Davoli (CZ) celebra il centenario dello scrittore Saverio Strati

Centro Polifunzionale Comunale di Davoli Marina CZ

Questo post é stato letto 440 volte!

La Biblioteca Vincenziana di Davoli Marina omaggia il grande scrittore calabrese Saverio Strati (Sant’Agata del Bianco, 16 agosto 1924 – Scandicci, 9 aprile 2014) nel centenario della sua nascita, con un evento dedicato alla sua vita e alle sue opere.

L’incontro, che si terrà giovedì 21 novembre alle ore 17.00 presso il Centro Polifunzionale Comunale di Davoli Marina, rientra nel progetto culturale “Conosciamo i figli di Calabria e la sua civiltà”, promosso dalla Biblioteca con l’impegno dell’insegnante volontaria Vittoria Corasaniti.

L’evento sarà introdotto dal prof. Aldo Marcellino, direttore della Biblioteca, dal sindaco di Davoli Giuseppe Papaleo e dal prof. Gerardo Pagano, scrittore e conferenziere.

Ospiti d’onore saranno il sindaco di Sant’Agata del Bianco, paese natale dello scrittore, e un gruppo di suoi concittadini che condivideranno ricordi e brani musicali legati alla figura di Strati. L’evento vedrà anche la partecipazione del Soroptimist Club, dell’associazione Dante Alighieri di Soverato e di alcune scolaresche. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e del Comune di Davoli, con il sostegno dell’Università delle Generazioni.

Saverio Strati, nato da una famiglia contadina, è stato un autore autodidatta prima di essere incoraggiato a scrivere dal suo docente Giacomo Debenedetti durante gli studi all’Università di Messina. Grazie a Debenedetti, Strati pubblicò gran parte delle sue opere con Alberto Mondadori, ricevendo prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Napoli per “Noi lazzaroni” (1972) e il Premio Campiello per “Il selvaggio di Santa Venere” (1977).

Dopo anni trascorsi tra Italia e Svizzera, si stabilì definitivamente a Scandicci, dove visse fino alla morte, continuando a raccontare con passione le storie della sua terra.

Saverio Strati a Davoli CZ

Questo post é stato letto 440 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.