Questo post é stato letto 22460 volte!
Un percorso che sembrava ardito ma che nel corso degli anni è riuscito a porre l’associazione La Masnada al centro dell’attenzione della cultura calabrese . La IX edizione di “Parole erranti” – il Festivaletteratura che si svolgerà dal 3 al 6 agosto a nel borgo storico di Cropani, con la direzione artistica di Gianluca Pitari, presidente de La Masnada, anche quest’anno si propone per la qualità delle proposte.
Giorno 3, alle ore 22, ad inaugurare la rassegna sarà Dario Vergassola che presenterà il suo ultimo spettacolo “Sparla con me”.
Reduce dalla lunga esperienza con Serena Dandini in “Parla con me”, il comico di La Spezia torna con uno spettacolo tutto suo che si sta confermando come uno dei più esilaranti mai visti, nel quale discuterà di tutti gli aspetti della vita, ma più di tutti dei rapporti con l’altro sesso, tanto agognati e poco vissuti. Vergassola, che si definisce un tronista incompreso, ripercorrerà a ritroso la sua vita di uomo, figlio, marito, genero e anche di comico e improbabile intervistatore.
“La scelta di proporre Dario Vergassola in questa IX edizione di “Parole erranti” – commenta Gianluca Pitari – è dettata dall’idea di voler avvicinare il nostro pubblico ai problemi attuali in cui versa l’Italia in maniera più leggera, ma che lascia il segno riuscendo a far riflettere”.
Con il supporto di Prospettivaeditrice di Civitavecchia, del Comune di Cropani, della Regione Calabria e della Libreria Ubik di Catanzaro Lido, “Parole erranti” vivrà, nei giorni successivi, altri interessanti appuntamenti. Sabato 4, alle ore 22, sarà di scena Paolo Nori con “Noi e i governi”. Domenica 5, alle ore 22, Carmine Torchia eseguirà le sue “canzoni urbane, scritte altrove e cresciute a Milano”. Lunedì 6, alle ore 22:30, il consueto appuntamento con “Poeti a duello”, disfida poetica notturna, il cui presidente di giuria sarà Ulderico Nisticò.
A latere degli appuntamenti serali, giorno 4 e 5, alle ore 19, con il LabCoE (Laboratorio di Contaminazioni Eno-gastro-letterarie) saranno valorizzati al meglio i vicoli dell’antico borgo di Cropani, sposandoli con un laboratorio di scrittura, delle degustazioni enogastronomiche e con delle contaminazioni sensoriali-letterarie.
Per ulteriori informazioni potrà essere consultato il sito de La Masnada, www.lamasnada.it.
Il programma 2012
ore 22:00
Scusi passante – anteprima di presentazione
Dario Vergassola in “Sparla con me”
ore 19:00
LabCoE (Laboratorio di Contaminazioni Eno-gastro-letterarie)
ore 22:00
Telegrammi – anteprima letteraria
Paolo Nori – discorso pubblico “Noi e i governi”
ore 19:00
LabCoE (Laboratorio di Contaminazioni Eno-gastro-letterarie)
ore 22:00
Carmine Torchia in concerto “Canzoni urbane, scritte altrove e cresciute a Milano”
Poeti in analisi – anteprima letteraria
ore 22:30
Poeti a duello, disfida poetica notturna
Questo post é stato letto 22460 volte!