Da Papa Francesco parole affettuose per l’evento “Nella memoria di Giovanni Paolo II”

papa francesco

Questo post é stato letto 32840 volte!

papa-francesco
papa-francesco

Un evento di riconosciuto valore socio-culturale ed evangelico per avvicinare la città ai ragazzi dell’Istituto penale per minorenni “Malaspina” di Palermo all’insegna del ricordo di Karol Wojtyla. Dopo la presentazione ufficiale presso la sede dell’Arcidiocesi di Palermo, entra nel vivo l’organizzazione dell’ottava edizione dell’evento culturale “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, divenuto format tv di grande valore trasmesso in Italia e all’estero, prodotto dalla “Life Communication produzioni televisive e grandi eventi”.

La manifestazione che si terrà il prossimo 21 settembre, a partire dalle ore 19.30, – ideata da Domenico Gareri, autore e conduttore televisivo – è nata con l’obiettivo di ricordare la figura e l’opera di uno dei Pontefici più amati nella storia della Chiesa per mantenere vivi i suoi insegnamenti.

La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile e con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana, dell’Arcidiocesi e del Comune di Palermo e della Camera di Commercio di Catanzaro. L’ideatore Domenico Gareri, nel corso della presentazione alla stampa, ha ringraziato, in particolar modo, l’Arcivescovo di Palermo, cardinale Paolo Romeo, per aver accolto l’iniziativa con grande calore nella diocesi siciliana, e il Capo Dipartimento Giustizia minorile, Caterina Chinnici che, mettendo al servizio dello Stato la propria esperienza nel campo dei minori, ha condiviso lo svolgimento dell’evento all’interno dell’Istituto penale per minorenni di Palermo.

Saranno le persone più amate da Karol Wojtyla, i ragazzi che vivono in situazioni di disagio, diversamente abili e giovani detenuti, i protagonisti al centro di una serata che vedrà partecipare in maniera attiva i giovani provenienti dal circuito penale con alcuni contributi artistici. Riconoscendo il valore della manifestazione, sua Santità Papa Francesco, attraverso la Segreteria di Stato vaticana, ha inteso esprimere, parole di gratitudine per l’iniziativa e apprezzamento per la scelta di realizzare la produzione all’Istituto penale minorile “Malaspina” di Palermo. Il testo del messaggio verrà letto pubblicamente durante la serata a cui parteciperanno anche il coro dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti di Catanzaro, l’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello (Rc), il Centro Studi Arte Danza di Catanzaro e le rappresentanze dell’Associazione nazionale Persone Down e dell’Ente nazionale Sordi. La serata sarà condotta da Lorena Bianchetti e Domenico Gareri e vedrà la partecipazione anche del cantautore Ron, che incontrerà i ragazzi all’interno del carcere minorile, e dell’ex campionessa di tennis Mara Santangelo.

Durante la manifestazione verranno consegnati, inoltre, i premi “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, realizzati dal maestro orafo Michele Affidato ed assegnati dalla giuria qualificata formata dal noto conduttore Rai Daniele Piombi, dall’autore televisivo Stefano Santucci, da don Francesco Cristofaro, teologo spirituale, da S.E. Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo ausiliare di Palermo, e dal costituzionalista Luigi Ventura nel ruolo presidente. Tra le illustri personalità che saranno premiate sul palco è stata confermata la presenza anche dell’attore Beppe Fiorello che non ha voluto far mancare la propria sentita testimonianza di impegno sociale al fianco dei giovani della sua terra e non solo. Nei prossimi giorni la produzione comunicherà anche i nomi degli altri premiati ed ulteriori dettagli sulla serata.

Questo post é stato letto 32840 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *