Questo post é stato letto 19170 volte!
“Secondo l’Istat, come numero di lettori la Calabria ha superato Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia e si attesta tra le prime del Mezzogiorno. Soltanto nel 2007 eravamo i penultimi in Italia. Frutto del lavoro prodotto in questi due anni anche dalla Giunta Regionale che con iniziative costanti, finanziamenti significativi e messaggi continui ha riservato un’attenzione politica rilevante verso questo settore strategico non solo per la cultura ma per l’economia e la democrazia”.
È quanto ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Mario CALIGIURI, comunicando la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino, che inizierà domani GIOVEDÌ 10 MAGGIO e fino a lunedì 14.
“Nell’aprile 2010 – ricorda CALIGIURI – non casualmente il primo atto della Giunta Scopelliti è stata la partecipazione al Salone del Libro di Torino”.
Nella capitale piemontese, anche quest’anno sarà presente la migliore editoria regionale che presenterà le proprie attività e le proprie pubblicazioni nei 100 metri quadri dello stand istituzionale – il numero L165, nel padiglione 2 – della Regione Calabria, che ospiterà anche la numerosa presentazione di libri e di eventi.
Il tema del Salone sulla “Primavera digitale” sarà l’occasione giusta per i nostri editori per confrontarsi con quanto di nuovo si sta muovendo a livello internazionale.
L’impegno continuo profuso dalla Regione Calabria per Torino si pone in continuità con quanto fin qui fatto per promuovere l’editoria e la lettura in Calabria e che, in due anni, si è sostanziato in una serie di importanti iniziative, quali il Servizio Bibliotecario Regionale che, attraverso un portale tematico, rende disponibile tutto il patrimonio delle nostre biblioteche; la redazione, primi in Italia, del “Libro Verde sulla lettura”, che, già approvato dalla Giunta Regionale, contiene le linee guida per la promozione della lettura in Calabria; la prossima mostra sul libro antico; la valorizzazione degli archivi; l’investimento di circa 1 milione di euro per numerosi progetti di promozione delle lettura, in particolare di quella giovanile e scolastica; la creazione di un centro di documentazione sulla ‘ndrangheta presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Calabria; l’emanazione nel prossimo mese di giugno di un bando di fondi sociali europei per la formazione di bibliotecari ed archivisti ed e’ anche allo studio la possibilità di fornire un libro appositamente realizzato per i circa diciottomila bambini calabresi, che nascono ogni anno”.
Questo post é stato letto 19170 volte!