Questo post é stato letto 33120 volte!
Costituita a Satriano la Sezione comunale della Con.F.A.C.I.T., l’associazione nazionale di promozione sociale che si ispira nel suo operare ai principi della Dottrina sociale della Chiesa..
L’assemblea costituente, formata da un consistente numero di aderenti riunitisi nei locali della Delegazione comunale, è stata presieduta da Luigi Bulotta, segretario nazionale e presidente provinciale dell’associazione. Hanno partecipato all’assemblea anche il vice presidente nazionale Antonio, il segretario provinciale Andrea Cirella, la consigliera provinciale Caterina Caserta.
Bulotta nel suo intervento ha illustrato le finalità e gli obiettivi che l’associazione si prefigge di realizzare e che sono esplicitati nello Statuto di recente riformulato per rendere più concreta e più rispondente ai bisogni del territorio l’attività sociale tesa principalmente a favorire l’integrazione delle iniziative dei singoli per la valorizzazione della persona umana, la promozione della cultura, sostenere il volontariato sociale e dare un contributo per invertire la forte tendenza al degrado morale e sociale che sta coinvolgendo il nostro Paese.
“La sezione di Satriano, ha evidenziato Bulotta, nasce in un momento di particolare criticità del contesto sociale da problemi economici e da carenza di sani valori morali e civici per cui urge una presa di coscienza degli uomini di buona volontà che devono assumere sempre di più nel loro stile operativo i sani valori della solidarietà, della gratuità, della legalità, della responsabilità e della partecipazione democratica.
In questo contesto la Confacit comunale – ha continuato Bulotta – raccogliendo le istanze e le esigenze del territorio, e collaborando con i soggetti pubblici e privati, può farsi promotore di un preciso progetto socio-culturale distaccandosi da quegli schemi ormai desueti e da quelle logiche oscurantiste che hanno prodotto molti guasti in Calabria, nonché può stimolare con proposte concrete le istituzioni per incidere positivamente e dare una vera svolta per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della città.
All’assemblea è intervenuto anche il Sindaco Michele Drosi il quale ha apprezzato l’iniziativa ritenendo che si inserisce in quel contesto di sussidiarietà che deve caratterizzare la vita civile e democratica del nostro paese. Il sindaco ha rappresentato la disponibilità dell’amministrazione ad una sana e proficua collaborazione, nell’ambito dei rispettivi ruoli, per il benessere della collettività locale.
Dopo un animato dibattito l’assemblea ha eletto gli organi della sezione così composti: Presidente Montirosso Nadia;Vice Presidente Carnovale Rosaria; Segretario Pilò Francesca; Tesoriere Loiero Vincenzo.
Consiglieri: Pilò Graziella con delega ai giovani; Palumbo Antonietta con delega alla famiglia; Romeo Teresa con delega alle donne; Martinello Pasquale.
Collegio dei Revisori dei Conti: presidente Fabiano Anna; componenti Giampà Pino e Dell’Apa Francesco.
Questo post é stato letto 33120 volte!