Questo post é stato letto 25900 volte!
L’amministrazione Comunale di Cortale, consapevole della particolare situazione in cui si trovano le famiglie, sia per l’aumento della disoccupazione che per il diminuito potere d’acquisto dei salari e degli stipendi anche per il 2013, come negli anni precedenti, attua politiche di sostegno alle famiglie, agli anziani e ai diversamente abili attraverso l’erogazione di contributi e la creazione di un sistema di servizi volti a migliorare la qualità della vita dei nuclei familiari.
Con tre atti deliberativi specifici ha provveduto negli ultimi due mesi a mettere in atto gli impegni assunti con l’approvazione del bilancio. Le Delibere riguardano l’assistenza agli anziani e ai diversamente abili, l’istituzione del bonus scolastico e l’istituzione di n° 5 borse di studio, la somma complessiva stanziata è di circa 80 mila Euro.
Gli anziani e i diversamente abili che usufruiscono del servizio di assistenza sono circa 40, servizio prestato dalla cooperativa sociale “Il Pioppo” di Cortale.
La somma a ciò destinata è di circa 30 mila Euro.
Nel campo del diritto allo studio, l’Amministrazione è intervenuta, come negli anni precedenti, mediante la concessione di un assegno per l’anno scolastico 2012/2013 a sostegno delle famiglie degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia e le Scuole dell’obbligo che ha visto interessati circa 130 nuclei familiari: la somma stanziata in questo settore è di 30 mila Euro. Oltre al sostegno alle famiglie sono state istituite n. 5 borse di studio per merito scolastico a favore di studenti residenti a Cortale che frequentano, nell’anno scolastico 2012/2013, Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado.
Cortale è stato uno dei pochi paesi in Calabria dove non c’è stata “l’emergenza rifiuti” perché è stata applicata la buona pratica gestionale di raccolta differenziata domiciliare. Come previsto è stato quindi attivato il servizio di monitoraggio e premialità in modo da verificare quanti e quali utenti hanno aderito al progetto e la quantità di rifiuti conferiti onde premiare con la riduzione del 10 % della tariffa i cittadini virtuosi. Le tariffe attualmente in vigore, per lo smaltimento dei rifiuti solidi e urbani, sono rimaste invariate, ferme al 2001, senza adeguamenti istat.
Pur non potendo sottrarsi all’imposizione della legge, con delibera consiliare del 29 ottobre 2012 l’amministrazione ha apportato anche la riduzione delle aliquote IMU.
A fronte dei pagamenti già effettuati, si è previsto il rimborso totale o parziale delle somme versate; i cittadini che avranno diritto saranno 250 per la prima casa, per un totale di circa 9 mila euro; oltre 2 mila euro è il rimborso previsto per 33 nuclei familiari di cittadini cortalesi residenti all’estero, sempre per la prima casa; 750 euro verranno rimborsati ai 6 cittadini titolari di fabbricati rurali adibiti a beni strumentali.
Questo post é stato letto 25900 volte!