Questo post é stato letto 20020 volte!
Il Comune di Cortale ha ricevuto un finanziamento di 300 mila Euro dal Ministero dello Sviluppo Economico per “interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito dell’efficienza energetica degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico”.
La graduatoria è stata approvata il 16 settembre scorso dal Direttore Generale, Rosaria Romano, che ha predisposto l’elenco dei progetti cosiddetti “esemplari”, proposti dalle Pubbliche Amministrazioni, che sono stati ammessi al contributo (pari al 100%) del Programma Operativo Interregionale.
Il Progetto del Comune di Cortale, che prevede l’installazione di 3 mini aerogeneratori da 50 kW, è stato l’unico progetto approvato nella Provincia di Catanzaro. Gli aerogeneratori previsti non hanno impatto ambientale per le ridotte dimensioni e secondo la legge regionale 42/2009 possono essere installate in DIA (Denuncia Inizio Attività).
L’immissione in rete di tutta l’energia prodotta sarà compensata per l’alimentazione energetica di alcuni edifici comunali quali: il Centro Sportivo in località S. Maria del Campo, la Scuola Primaria in via S. D’Acquisto e il depuratore sito in località Ampalopati.
L’opera è stata progettata dall’Ufficio Tecnico comunale con la consulenza della GETAN Srl di Lamezia Terme.
Il Comune dovrà sottoscrivere, presso la sede del Ministero, entro 60 giorni dalla pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale, un disciplinare che regola i rapporti giuridici e amministrativi relativi alla realizzazione degli interventi per i quali sono stati concessi i contributi previsti dall’avviso pubblico del 30.12.2010.
Questo post é stato letto 20020 volte!