Questo post é stato letto 32830 volte!
Dal 30 maggio al 02 giugno la Prociv Cortale è stata impegnata nell’esercitazione europea di Protezione Civile organizzata dalla Prociv Arci Nazionale, con la collaborazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, denominata Europrotect e svoltasi presso il lago di Campotosto (AQ), il più grande lago artificiale d’Abbruzzo.
L’esercitazione è iniziata ufficialmente alle 15.32 del 31 maggio con la simulazione di una scossa di terremoto con epicentro Campotosto e un’ora dopo di una scossa con epicentro la frazione Mascioni. Sono stati simulati crolli, feriti e morti, al fine di testare le capacità d’intervento della macchina dei soccorsi.
E’ stato allestito un campo base con 50 tende per alloggiare i volontari, una cucina da campo da 1500 pasti al giorno e un Punto Medico Avanzato gestito dalla “Protection Civil” francese. L’esercitazione ha visto coinvolti 350 volontari provenienti da tutta Italia e 50 stranieri comprendenti anche le squadre specialistiche come cinofili, speleologi e anticendio boschivo.
In tre giorni di esercitazione sono stati vari gli scenari esercitativi previsti che sono serviti a verificare l’efficacia del servizio di protezione civile per un evento di tipo C vale a dire una calamità non fronteggiabile a livello locale.
Oltre al terremoto sono state simulate altre diverse situazioni emergenziali come la scomparsa di un gruppo di escursionisti, inquinamento ambientale per la caduta di un fusto di materiale pericoloso nel lago, l’incendio boschivo che hanno visto impegnate le squadre specializzate per la risoluzione dell’emergenza.
Il tutto si è svolto nel rispetto dell’ambiente e delle zone che ospitavano l’esercitazione, facenti parte del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga.
Questa esperienza lascia ai volontari della Prociv Cortale un bagaglio di conoscenze tale da permettere di affrontare le situazioni emergenziali locali in modo serio ed efficace. “La formazione prima di tutto”, è il motto dell’associazione, infatti questa esercitazone si inserisce all’interno del percorso formativo continuo già iniziato dall’associazione con i corsi base presso il dipartimento regionale della calabria.
L’associazone vuole essere il punto di riferimento per tutti i cittadini Cortalesi nel momento in cui se ne manifesti il bisogno. Grazie all’impegno di tutto il gruppo, e del supporto necessario e decisivo dell’Amministrazione Comunale, in pochi mesi dalla costituzione l’associazione è potuta gia arrivare a fare e programmare molte attività che rendono la vita associativa motivante e intensa.
Questo post é stato letto 32830 volte!