Questo post é stato letto 38260 volte!
Venerdì scorso presso la sede della scuola Primaria di Cortale sono stati inaugurati i Laboratori di Psicomotricità e Musicoterapia realizzati con il finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “ Ambienti per l’apprendimento” 2007-2013.
Alla presenza del Vicesindaco di Cortale prof. Pietro Mascaro, del Comandante della locale stazione dei Carabinieri, dei Docenti dell’Istituto Comprensivo, degli Alunni e dei Genitori, il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Murrone, ha dato il via alla manifestazione con il taglio del nastro che ha sancito l’apertura ufficiale dei Laboratori.
Entusiasti, gli alunni della scuola Primaria e dell’Infanzia di Cortale hanno preso possesso delle attrezzature esibendosi in alcuni esercizi di velocità e di equilibrio.
Il Dirigente, con evidente soddisfazione per i laboratori qualificati e moderni di cui la scuola Primaria di Cortale è stata dotata, ha sottolineato l’importanza del gioco, del movimento e della musica nello sviluppo psicofisico dei bambini.
Le attività di psicomotricità e di musicoterapia, infatti, partendo dalla spontaneità del bambino, del suo piacere di muoversi e di giocare, favoriscono la conoscenza di se stessi e le relazioni con gli altri; sviluppano il pensiero e la creatività; aiutano ad affrontare disagi, paure e conflitti.
I laboratori sono stati aperti a tutti gli invitati che hanno potuto ammirare i materiali coloratissimi e adeguati ai bambini.
Al termine della cerimonia gli alunni della scuola Primaria hanno allietato i presenti con delle recite, dei canti e un balletto finale.
Questo post é stato letto 38260 volte!