Questo post é stato letto 42630 volte!
Grande accoglienza per gli attori e la delegazione del Comune di Cortale nella cittadina di Pontelambro (Provincia di Como).
In occasione del Carnevale, l’ “Associazione Teatro Popolare cortalese”, patrocinata dall’Amministrazione comunale, ha organizzato la messa in scena di una commedia scritta da Domenico Rondinelli, ispirata alla tradizione teatrale cortalese, intitolata “La vita è ‘na carrozza”.
Si è deciso di rappresentare la commedia anche a Pontelambro, paese del comasco popolato da tantissimi cortalesi che lì, negli anni, sono emigrati.
Tra il nostro comune e quello di Pontelambro esiste un patto d’amicizia, fortemente voluto e poi realizzato anche grazie al gruppo folklorico “I Curtalisi”, già in contatto con il gruppo folklorico del luogo, “I Brianzoli”.
Ad accompagnare l’allegra compagnia teatrale è stata una delegazione dell’ amministrazione comunale composta dal Vice Sindaco, Piero Mascaro, dagli assessori Francesco Feroleto e Pietro Conidi e dai consiglieri Raffaele Cantafio e Simona Papaleo. La delegazione ha incontrato i numerosi cortalesi emigrati presenti all’iniziativa. Circa trecento cortalesi, infatti, hanno seguito la commedia e duecento persone sono rimaste alla cena sociale organizzata nell’oratorio di Pontelambro. E’ la prima volta, nella storia del nostro comune, che una folta rappresentanza comunale si reca a Pontelambro dove sono emigrati tanti compaesani, con cui intende mantenere vivi i legami affettivi ed i rapporti di amicizia e solidarietà.
L’ amministrazione comunale di Cortale ritiene che la collaborazione tra le due comunità, in un mondo sempre più globalizzato, è, e sarà sempre più, un arricchimento… E, attraverso lo scambio di esperienze culturali e sociali, si mantiene vivo il senso di appartenenza alle tradizioni della terra di origine e si dà un doveroso omaggio a tutti coloro che in passato, con pervicacia e spirito di adattamento, si sono integrati in realtà tanto diverse da quelle di provenienza, cambiando un po’ il loro piccolo mondo di riferimento e anche il nostro…
Nella provincia di Como, soprattutto a Pontelambro, ad Erba e Como città, c’è un’altra Cortale…
Scopo del patto di amicizia tra le due comunità è quello di mantenere vivo il senso di appartenenza alle tradizioni della terra di origine delle famiglie emigrate, attraverso il sistematico scambio di esperienze culturali, sociali, economiche e, se ci riusciamo, anche commerciali, tra le due comunità.
Con questa visita è stato consolidato il patto di amicizia, già formalizzato tra le nostre due comunità il 14 agosto del 2010, che porterà successivamente al gemellaggio tra il comune di Pontelambro e il comune di Cortale.
Questo post é stato letto 42630 volte!