Questo post é stato letto 19000 volte!
Il consiglio comunale, tenutosi lunedì 30 maggio ha approvato il conto consuntivo del 2011, con un avanzo di bilancio pari ad € 245.014.48; si mette, inoltre, in evidenza il fatto che nella certificazione dei parametri obiettivi per i comuni ai fini dell’accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario di cui al decreto ministeriale del 24/09/2009 e successive circolari, nove dei dieci parametri utilizzati rientrano nella soglia stabilita dal suddetto decreto; da segnalare il trend positivo operato dall’amministrazione nel corso degli anni, infatti nell’anno 2009 i parametri fuori soglia erano tre e nel 2010 erano due.
Altro importante punto trattato dal consiglio comunale è stata l’approvazione della convenzione per la realizzazione della rete WiMax a banda larga wireless.
Uno dei punti importanti del programma elettorale fu proprio la realizzazione delle rete Wi-Fi per permettere il libero accesso ad internet, viste le forti limitazioni dovute al “digital divide”, ossia quella condizione di disuguaglianza che colpisce quanti non possono accedere alle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informatica e che colpisce soprattutto gli abitanti che risiedono nei piccoli centri, nelle aree montane e collinari.
L’Amministrazione, attivatasi, in primis, per ottenere un mutuo, l’aveva ottenuto per la somma di € 50.000,00, ma, in un secondo momento si è presentata l’occasione di realizzare la rete in modo completamente gratuito, anzi con un piccolo guadagno per l’ente a cui verrà pagato il canone di affitto del suolo dove verrà impiantata la stazione radio e due connessioni gratuite, ciò con la società Aria Spa; in tal modo la somma comunque ottenuta con il mutuo verrà utilizzata per l’implementazione dell’impianto di videosorveglianza. Con la realizzazione della rete Wi-Fi, i cittadini, senza alcuna limitazione e pagando un piccolo contributo mensile, potranno avere un accesso ad internet veloce ed efficiente, con pc portatili, palmari o smart phone ovunque si trovino.
Al termine del consiglio comunale il Sindaco, dott. Francesco Scalfaro, ha consegnato gli attestati di interesse nazionale rilasciati dal Ministero per i beni e le attività culturali a due associazioni presenti sul territorio, il gruppo folklorico “I Curtalisi” e l’Associazione bandistica “Vallone-Maiuolo”.
Gli attestati riconosciuti dal Ministero in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ad alcuni gruppi di musica popolare e amatoriale sono intesi, da un lato, come espressione culturale tipica dei nostri territori e, dall’altro, come bacini di aggregazione sociale e culturale che favoriscono relazioni tra diverse generazioni, sviluppano le attitudini alla conoscenza e all’esecuzione musicale, avvicinano un ampio pubblico alla fruizione della musica colta e valorizzano la ricca tradizione locale e regionale e le vocazioni presenti nel territorio nazionale.
Entrambe le associazioni si distinguono per l’amore e la passione nel coltivare e diffondere le tradizioni popolari e folkloriche e la musica e la ormai consolidata tradizione bandistica.
Questo post é stato letto 19000 volte!