Questo post é stato letto 21960 volte!
Approvato dal consiglio comunale di Cortale, all’unanimità, il bilancio sociale. Un’ assoluta novità, non solo per lo stesso Comune, ma anche per l’intero territorio calabrese, essendo il primo bilancio sociale redatto da un comune.
Il Bilancio Sociale è uno strumento volontario non disciplinato da norme di legge ma oramai consolidato nella prassi nazionale ed internazionale, che si conforma ai principi di etica pubblica ed economica, alla Costituzione e alla legislazione vigente. Il documento è autonomo rispetto al bilancio tradizionale, ma ne contiene alcune voci attraverso una nuova lettura dei dati contabili che permette di evidenziare le modalità di reperimento e impiego delle risorse, i risultati conseguiti e i programmi che l’amministrazione intende portare avanti. L’incarico è stato affidato ad un team di lavoro di tre dottoresse: Betty De Paola, Assunta Lacroce e Marzia Ventura.
Il periodo di rendicontazione riguarda l’attività amministrativa svolta nell’arco temporale che ricade tra il 2009 e il 2010.
La stesura di questo bilancio sociale si è attenuta:
ai Principi di rendicontazione del Bilancio Sociale, alle Linee guida per le amministrazioni pubbliche a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica e alle Linee guida per la rendicontazione sociale degli enti locali dell’Osservatorio per la Finanza e Contabilità degli Enti locali.
La realizzazione del Bilancio Sociale è avvenuta attraverso le seguenti fasi: preparazione e somministrazione di un questionario ai cittadini per misurare il livello di conoscenza e di interesse verso questo strumento, raccolta e sistematizzazione dei dati, reperimento della documentazione ufficiale, incontri con il Sindaco e gli altri referenti dell’amministrazione Comunale e la scelta degli indicatori economico – finanziari ed extracontabili.
Con questo documento l’amministrazione comunale intende rendere conto, alla comunità cortalese, del proprio operato e fornire una maggiore trasparenza delle propria attività, instaurando un costante dialogo con la collettività.
Questa prima edizione del Bilancio Sociale “rende conto” di ciò che è stata l’attività dell’amministrazione nel biennio 2009/2010, seppur occorre precisare che “Rinascita per Cortale” si è insediata nel giugno 2009. In ogni modo, la conoscenza di ciò che la presente amministrazione ha portato avanti nel primo, pur breve, periodo del suo mandato rappresenta la tappa iniziale del percorso di dialogo e partecipazione tra cittadini ed Amministrazione che si intende incentivare e promuovere.
L’augurio è che a questa prima esperienza di Bilancio Sociale ne seguano altre ma, soprattutto, che sia l’inizio di una maggiore partecipazione e condivisione del cittadino alla vita politica, sociale e amministrativa della propria comunità, perché è sempre bene ricordare che l’ente comunale è al servizio della collettività locale.
Questo post é stato letto 21960 volte!