Questo post é stato letto 39610 volte!
Onorificenza per valorosi militari dei carabinieri
Nel giorno dedicato alla festa di San Maurizio, il Comandante della Legione Carabinieri Calabria, Generale di Divisione Pietro Francesco Salsano, ha presieduto una solenne cerimonia a Catanzaro durante la quale sono stati consegnati i diplomi per il conferimento della Medaglia Mauriziana.
Questi diplomi, sottoscritti dal Ministro della Difesa e concessi dal Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella, rappresentano un riconoscimento speciale per dieci lustri di carriera militare, celebrando così l’impegno e i meriti straordinari dei militari coinvolti.
La Medaglia d’Oro Mauriziana è un’antica onorificenza istituita nel 1839 da Re Carlo Alberto, e premia gli eccezionali contributi e la dedizione dimostrati nel corso degli anni di servizio, nonché durante il periodo di comando.
La cerimonia si è tenuta presso il Comando della Legione Carabinieri di Catanzaro ed è stata presenziata da numerosi Ufficiali e Sottufficiali dell’Arma, che si sono schierati per l’occasione.
Durante l’evento, il Generale D. Pietro Francesco Salsano, assistito dal Presidente dell’Associazione “Nastro Verde” Calabria, Capitano Cosimo Sframeli, ha consegnato i diplomi ai seguenti Ufficiali e Sottufficiali, conferendo loro questa preziosa onorificenza:
- Colonnello Raffaele Giovinazzo, comandante provinciale dei Carabinieri di Crotone;
- Tenente Colonnello Luigi Di Santo, capo ufficio comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza;
- Capitano Salvatore Carbone, comandante della N.O.R. Compagnia dei Carabinieri di Girifalco (CZ);
- Luogotenente colonnello c.s. Pio Croce, comandante della N.O.R. Compagnia dei Carabinieri di San Marco Argentano (CS);
- Luogotenente colonnello c.s. Francesco Paolo Zaccaria, comandante della N.C. Compagnia dei Carabinieri di Girifalco (CZ);
- Luogotenente colonnello c.s. Francesco Prochilo, comandante in seconda della N.I. Gruppo dei Carabinieri di Lamezia Terme (CZ);
- Luogotenente colonnello c.s. Francesco Pati, comandante della Stazione dei Carabinieri di Reggio Calabria P.le;
- Luogotenente colonnello c.s. Pietro Antonio PIZZATI, comandante in seconda della N.I. Gruppo dei Carabinieri di Locri (RC);
- Luogotenente colonnello c.s. LUIGI Zeccardo, comandante della Stazione dei Carabinieri di Siderno Marina (RC);
- Luogotenente colonnello c.s. Carlo Livia, comandante della Stazione dei Carabinieri di Condofuri San Carlo (RC);
- Luogotenente Antonio Domenico Ierinò, addetto alla squadra comando R.S.M. dei Carabinieri di Reggio Calabria;
- Luogotenente Antonio Grandinetti, comandante della Stazione dei Carabinieri di San Sosti (CS);
- Maresciallo Maggiore Giovanni Colaprisca, capo sezione O.L. comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone;
- Maresciallo Giuseppe Aiello, in congedo.
La Medaglia d’Oro Mauriziana raffigura San Maurizio, il leggendario guerriero a cavallo, simbolo dei Cavalieri Mauriziani e degli Alpini. Il nastro verde che accompagna la medaglia richiama la croce verde, presente sulla divisa dei Cavalieri dell’ordine di San Lazzaro, noto per la sua opera di assistenza ai lebbrosi e unificato all’ordine di San Maurizio nel 1572.
San Maurizio, Patrono dei Cavalieri Mauriziani e degli Alpini, è stato un valoroso leader della Legione Tebana, composta da cristiani egiziani. Fu inviato nelle Alpi per difendere i confini dell’Impero Romano e combattere i nemici del cristianesimo.
Il suo coraggio nel rifiutare l’abiura del cristianesimo portò alla decimazione della sua legione, culminando nella sua morte. Si dice che la legione fosse composta da 6.666 uomini.
Questo evento ha rappresentato un’occasione speciale per riconoscere e celebrare i valori profondi e il coraggio dimostrato dai militari, che hanno sacrificato anni preziosi della loro vita per servire la patria. La memoria di questi eroi e il loro impegno verso l’Arma dei Carabinieri sono stati onorati con questa prestigiosa decorazione.
Una santa messa è stata celebrata nel pomeriggio presso il Tempio della Vittoria (San Giorgio al Corso) a Reggio Calabria, officiata dal parroco don Nuccio Cannizzaro, in onore di San Maurizio e in memoria di tutti i caduti che hanno dato la propria vita per la patria, facendo eco all’eroismo di San Maurizio e dei suoi compagni nel corso dei secoli.
Questo post é stato letto 39610 volte!