Confcooperative Calabria: Coloriamo il 2012 di cooperazione. Assemblea annuale per rinnovo degli organi confederali

confcooperative

Questo post é stato letto 18800 volte!

confcooperative
confcooperative

Nell’anno internazionale delle cooperative, l’anno che l’Onu ha dedicato al milione e 400 mila cooperative diffuse in oltre 100 Paesi del mondo, e agli 800 milioni di cooperatori con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo al prezioso contributo e al ruolo svolto dalle imprese cooperative per la riduzione della povertà, per la creazione di occupazione, per l’integrazione e l’inclusione sociale, la Confcooperative Calabria si accinge a concludere la stagione assembleare, per il rinnovo degli organi confederali.

L’appuntamento è fissato per lunedì 16 aprile p.v. con inizio alle ore 9:30 presso la sala convegni delle Aziende Agricole Statti.

Sarà l’occasione, oltre al rinnovo degli organi,  per rendere noto il bilancio delle attività e le prospettive della Confederazione, una opportunità, per le cooperative associate, di incontrarsi, per fare rete e celebrare con un momento conviviale la loro appartenenza alla principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo che, quotidianamente, ne promuove lo sviluppo, la crescita e la diffusione.

L’apertura dei lavori sarà affidata al direttore della Confcooperative Calabria Piero Franco Mendicino, gli approfondimenti saranno a cura di Carlo Mitra delegato nazionale presso la Confcooperative Calabria. Il saluto delle istituzioni è riservato al Presidente della Giunta regionale On.le Giuseppe Scopelliti, all’assessore alle Attività Produttive Antonio Stefano Caridi e all’Assessore al Lavoro e alle Politiche Sociali Francescoantonio Stillitani.

Sono, inoltre, previsti gli interventi di Carmelo Basile (Presidente Confcooperative Reggio Calabria), di Giuseppe Grillo (Presidente Confcooperative Vibo Valentia), Ernesto Madeo (Presidente Confcooperative Cosenza), Santo Salvatore Vazzano (Presidente Confcooperative Catanzaro-Crotone), Alberto Statti (Presidente FEDAGRI Calabria), Michele Aurelio (Presidente Federazione calabrese Banche di Credito Cooperativo).

La conclusione dei lavori sarà affidata a Luigi Marino Presidente della Confederazione Cooperative Italiane.

Sostenere, promuovere, diffondere, raccontare la realtà cooperativa, le sue forme di eccellenza, la sua validità economica ed il suo sviluppo è un momento entusiasmante per chi è quotidianamente impegnato nella promozione dell’impresa cooperativa. In contesti territoriali quali il nostro resta ancora molto da realizzare, soprattutto, nel senso del radicamento della cultura, dei principi e delle opportunità legate alla cooperazione. Un contesto che, peraltro, presenta maggiori potenzialità e spiccata predisposizione alla diffusione delle specificità, per quella che, prima ancora di essere una forma associativa d’impresa, è soprattutto una filosofia di vita che contribuisce alla emancipazione di un territorio, nel quale la forte esigenza occupazionale richiede, necessariamente, l’adozione di efficaci strumenti di valorizzazione delle risorse umane e territoriali attraverso efficienti modelli di impresa…”  dichiara il direttore della Confcooperative Calabria Piero Franco Mendicino, “…e con questo spirito ci apprestiamo a celebrare l’assemblea del prossimo 16 Aprile”.

“Lo slogan assembleare scelto, continua il direttore regionale,… vuole essere una contributo di “colore” inteso quale ottimismo e positività per tutte le nostre realtà imprenditoriali che con determinazione e alacremente lavorano per superare le difficoltà che il sistema economia sta vivendo.

Questo post é stato letto 18800 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *