Questo post é stato letto 21450 volte!
“Degrado ambientale e raccolta differenziata”: è questo il tema dell’importante convegno tenutosi nella sala consiliare del Comune di Satriano ed organizzato dalla locale Sezione della CONFACIT, l’associazione nazionale di promozione sociale che ispira il suo operare alla dottrina sociale della Chiesa cattolica.
Il convegno ha registrato la presenza di un numeroso pubblico tra cui numerosi sindaci del comprensorio tutti interessati alla quanto mai attuale tematica trattata.
I lavori sono stati introdotti e moderati dalla giornalista Rosanna Paravati che nel suo intervento introduttivo ha evidenziato la necessità di conoscere e tutelare l’ambiente in cui viviamo, ribadendo l’attenzione sulla problematica della raccolta dei rifiuti e, in particolare, di quella differenziata.
Il Sindaco di Satriano, Michele Drosi, ha portato i saluti dell’Amministrazione ai convenuti ed ha evidenziato le criticità che affliggono il sistema di raccolta dei rifiuti e la carenza di adeguati finanziamenti che impediscono di affrontare con mezzi adeguati la contingente problematica che sta diventando sempre più allarmante.
E’ intervenuto il vice presidente nazionale della CONFACIT, avv. Antonio Nania, che ha portato i saluti dei vertici dell’Associazione e si è soffermato, con dovizia di cifre, sugli aspetti inquietanti del degrado ambientale, ivi compresa la enorme cementificazione del territorio.
Subito dopo gli interventi introduttivi, sono iniziati i lavori congressuali che hanno visto gli interventi di Nadia Montirosso, presidente della Sezione di Satriano della CONFACIT, al cui costante impegno si deve l’iniziativa, dell’avv. Italo Reale, già commissario regionale per l’emergenza ambientale e, infine, di Luigi Mariano Guzzo, consigliere nazionale della Federazione Universitari Cattolici.
La presidente Montirosso nella sua interessante relazione ha, in particolare, evidenziato la necessità della collaborazione di tutti i cittadini che devono sentirsi protagonisti e, ognuno per la sua parte, contribuire alla tutela dell’ambiente in cui viviamo e che ci appartiene, sostenendo le amministrazioni con una azione sinergica tesa a ristabilire le ottimali condizioni ambientali e consegnare ai nostri figli un territorio sano e vivibile.
E’ seguita la relazione dell’avv. Reale che si è soffermato sui vari interventi realizzati in regione nel settore ambientale, soffermandosi anche sugli aspetti relativi alla problematica della depurazione delle acque, delle discariche abusive dove non viene effettuato alcun trattamento, contribuendo notevolmente all’inquinamento. Infine si è soffermato sull’importanza della raccolta differenziata che, se gestita correttamente, potrebbe portare consistenti benefici a tutela dell’ambiente.
Infine è intervenuto Luigi Mariano Guzzo che si è soffermato sugli aspetti etico-religiosi della problematica che deve avere sicuramente al centro l’essere umano che deve mettere in pratica comportamenti ed azioni rispettose dell’ambiente in cui vive, rendendo le città sempre più vivibili con un impegno quotidiano che consenta di consegnare un ambiente sano alle prossime generazioni.
E’ seguito un animato dibattito al quale hanno preso parte molti dei sindaci presenti i quali hanno rimarcato le serie difficoltà che incontrano ogni giorno nella gestione delle problematiche ambientali, senza risorse, con pochi mezzi e spesso nell’indifferenza delle varie istituzioni preposte.
Apprezzamento per l’iniziativa della Sezione Confacit di Satriano è stata espressa dal presidente provinciale dell’Associazione, Luigi Bulotta, il quale ha ribadito l’importanza di creare occasioni di dibattito su questa tematica di grande rilevanza sociale. “Occorre, ha evidenziato Bulotta, educare i cittadini alla rispetto ed alla tutela dell’ambiente, della natura, del mondo in cui viviamo, perché ciò è non solo un dovere civico ma, per i cristiani è un dovere morale in quanto Dio creando il mondo lo ha affidato alle cure dell’uomo ed ognuno di noi ne ha la piena responsabilità. Tutto ciò – ha concluso – è in piena linea con la dottrina sociale della Chiesa che CONFACIT, per Statuto, si è impegnata a seguire e promuovere nel suo cammino e per questo va dato merito alla Sezione di Satriano, auspicando che si prosegua con altre iniziative.”
Questo post é stato letto 21450 volte!