Questo post é stato letto 22530 volte!
Si è svolto sabato 19 maggio 2012, nella suggestiva cornice del Teatro Politeama messo a disposizione dal Comune di Lamezia Terme il 19° Concorso Nazionale Bandistico “A.M.A. Calabria”.
La manifestazione, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale dello Spettacolo e dalla Provincia di Catanzaro, è divenuta ormai un punto di riferimento per i più qualificati complessi bandistici soprattutto meridionali grazie alle caratteristiche di questo concorso che per la qualità delle giurie e l’efficienza organizzativa riscuote di edizione in edizione sempre più vasti consensi.
Obiettivo precipuo dell’iniziativa è quello di promuovere la cultura musicale bandistica in un territorio come quello calabrese che, grazie ad una straordinaria vivacità del settore, si sta ponendo all’attenzione dei media nazionali per lo straordinario coinvolgimento del Maestro Riccardo Muti che riconosce ai ragazzi delle bande entusiasmo e voglia di far musica assolutamente significativi.
Quest’anno sono stati 9 i complessi iscritti alle tre categorie del concorso: la giovanile, la seconda e la terza. I complessi bandistici hanno eseguito un programma distinto per ciascuna categoria della durata complessiva massima di 30 minuti, comprendenti una marcia sinfonica a piacere, un brano a libera scelta ed un brano tratto da una terna scelta dalla direzione artistica
Il concorso ha richiamato a Lamezia Terme i seguenti complessi bandistici (qui indicati per categoria ed in nell’ordine alfabetico):
Categoria Giovanile: Associazione Musicale “Gaudiosi di Maria”, Scandale, Orchestra Giovanile di Fiati “Millenote”, Città di Reggio Calabria, Orchestra Giovanile Mamertina “Giuseppe Rechichi”;
Categoria Terza: Associazione “In Arte” – Corpo Bandistico, Mazzarino, Complesso Bandistico Parrocchiale “Giuseppe Verdi”, Cerenzia, Orchestra Giovanile “Paolo Ragone”, Laureana di Borrello;
Categoria Seconda: Associazione Culturale Musicale “S. Cecilia”, Cefalù, Associazione Musicale “Diego Taverniti”, Limbadi, Banda Musicale, Serra d’Aiello.
La commissione giudicatrice è stata presieduta dallo statunitense M° Thomas Fraschillo e composta dai Maestri Ferruccio Messinese, Gaetano Pisano, Salvatore Tralongo e Francescantonio Pollice in rappresentanza dell’associazione. Alla fine delle due giornate di concorso la commissione ha pubblicamente proclamato i vincitori che sono stati nell’ordine della graduatoria i seguenti complessi bandistici:
2a Categoria:
– Banda Musicale, Serra d’Aiello punti 82 2° Premio
– Associazione Musicale “Diego Taverniti”, Limbadi punti 86 2° Premio
– Associazione Culturale Musicale “S. Cecilia”, Cefalù punti 90 1° Premio
3a Categoria:
– Complesso Bandistico Parr.le “Giuseppe Verdi”, Cerenzia punti 80 2° Premio
– Orchestra Giovanile “Paolo Ragone”, Laureana di Borrello punti 90 1° Premio
– Associazione “In Arte” – Corpo Bandistico, Mazzarino punti 93 1° Premio
Categoria Giovanile:
– Associazione Musicale “Gaudiosi di Maria”, Scandale punti 80 2° Premio
– Orchestra Giovanile di Fiati “Millenote”, Reggio Calabria punti 82 2° Premio
– Orchestra Giovanile Mamertina “Giuseppe Rechichi” punti 90 1° Premio
Al termine di ogni serata i componenti della giuria hanno espresso una loro valutazione pubblica sul concorso sottolineando come la manifestazione, di anno in anno, cresca e meriti il sostegno convinto degli enti pubblici. Complessivamente sono stati assegnati ai vincitori dall’A.M.A. Calabria Euro 1.600.000 in borse di studio dedicate alla memoria di Alida Nucifero grazie al sostegno della Provincia di Catanzaro e dalla Buffet & Crampon di Parigi strumenti musicali per un valore di Euro 2.000,00. A margine del concorso è stata organizzata una mostra di strumenti musicali che ha riscosso notevole interesse non solo fra gli addetti ai lavori ma anche da parte del numeroso pubblico presente.
Questo post é stato letto 22530 volte!