Questo post é stato letto 19830 volte!
Riuscito il Convegno organizzato dalla CONFACIT, Sezione di Satriano sul tema “Articolo 18 e quote rosa”.
Ha aperto ed introdotto i lavori la Sig.ra Nadia Montirosso, presidente della sezione locale della CONFACIT, che ha preliminarmente ringraziato le autorità ed il numeroso pubblico presente ed ha poi illustrato gli obiettivi dell’associazione.
Sono seguite le interessanti relazioni previste dal programma del convegno.
L’avv. Mariateresa Sanzo, presidente del Consiglio comunale di Chiaravalle ha illustrato con dovizia di particolari e con attente riflessioni, le attuali problematiche, che sono oggetto di sostenuto dibattito politico, concernenti l’art 18 dello Statuto dei lavoratori e i cambiamenti in merito che il Governo vorrebbe attuare con la proposta di legge.
La Dirigente scolastico Romeo Teresa si è soffermata sulla condizione femminile nelle aree interne della Calabria, caratterizzate da una consistente percentuale di donne disoccupate con notevoli difficoltà ad accedere al mercato aggravate dall’alto tasso di non alfabetizzazione. La relatrice si è soffermata sui possibili interventi atti a ridurre il fenomeno e sull’importanza di azioni tese al rilancio dell’impresa femminile.
L’architetto Filomena Mustacchio, presidente nazionale della CONFACIT, ha svolto un’interessante relazione sull’attuale questione delle quote rosa, partendo da un’attenta analisi storica della problematica, ha illustrato la situazione attuale dell’inserimento delle donne nelle istituzioni fornendo dati percentuali e spunti per una riflessione che porti ad una maggiore attenzione della questione a livello politico, rappresentando l’opportunità che anche nei comuni si costituiscano commissioni per le pari opportunità.
I lavori sono stati conclusi dal Sindaco di Satriano Michele Drosi che ha apprezzato l’iniziativa della Confacit che è in sintonia con l’esigenza condivisa dall’Amministrazione comunale di fare ampia informazione e sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche importanti ed attuali come quelle oggetto del convegno.
Soddisfazione ed apprezzamento per l’iniziativa sono stati espressi dal segretario nazionale e presidente provinciale della Confacit, Luigi Bulotta.
“Il convegno promosso con grande impegno e con capacità organizzative dalla Sezione Confacit di Satriano – ha commentato Luigi Bulotta – è in piena sintonia con gli obiettivi statutari e le attività che la nostra associazione sta portando avanti nell’ottica sia di favorire la promozione culturale, che di creare occasioni di formazione, di dibattito e di confronto su tematiche sociali ed attuali di rilievo, in modo da favorire nei soci, ma anche nell’opinione pubblica, stimoli di riflessione che portino ognuno a dare il proprio contributo alla vita sociale nell’ambito di una dialettica partecipativa che è una delle caratteristiche fondamentali di una nazione democratica e pluralista come la nostra Italia”.
Questo post é stato letto 19830 volte!