Questo post é stato letto 43100 volte!
Venerdì 14 giugno, presso il Polo Didattico Regionale di Lamezia Terme (Catanzaro), si è concluso il 10° corso nazionale Direttori Operazioni di Spegnimento (DOS) destinato al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Storico il momento della abituale visita didattica dei corsisti presso una delle tre basi nazionali Canadair all’interno dell’aeroporto di Lamezia Terme. Sul piazzale, tra i velivoli pronti a decollare per rispondere alle esigenze operative dell’Italia meridionale, il primo Canadair con il loghi del Corpo Nazionale e relativa iscrizione.
Provenienti da tutte le regioni d’Italia, i corsisti capi squadra hanno appreso tecniche operative che consentiranno loro di gestire aerei ed elicotteri antincendio durante le fasi di spegnimento degli incendi d’interfaccia, vicini cioè alle aree urbanizzate, al fine di rendere più efficace l’azione delle squadre di terra impegnate nell’intervento.
I temi trattati sono stati: cartografia ed orientamento in ambiente, integrati con le tecniche TAS (topografia applicata al soccorso) recentemente sviluppate dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, meteorologia, conoscenza delle caratteristiche operative dei velivoli che compongono la flotta nazionale di stato, standardizzazione del linguaggio aeronautico ICAO e pratica nelle comunicazioni Terra Bordo Terra, affidate ad un ufficiale istruttore del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo dell’Aeronautica Militare di Pratica di Mare (Roma), con l’impiego del simulatore informatico della Regione Calabria, con cui sono stati riprodotti diversi scenari d’incendio ed eseguite le esercitazioni dei corsisti nelle comunicazioni.
A conclusione del corso DOS è stato assegnato ad ogni corsista, un codice identificativo univoco da impiegare nelle comunicazione Terra Base Terra con i velivoli cooperanti.
L’impegno della Direzione Centrale della Formazione, attraverso la struttura didattica della Direzione Regionale Calabria dal 2009, sta consentendo di colmare una lacuna operativa in situazioni d’incendi in aree a ridosso delle aree antropizzate. Nelle ipotesi di cooperazione con la componente aerea della flotta nazionale antincendio, il Corpo Nazionale doveva affidare il coordinamento a DOS appartenenti al Corpo Forestale dello Stato ovvero alla componente Regionale della Protezione Civile pur mantenendo la competenza istituzionale dell’intervento di soccorso.
Nell’estate del 2012 i DOS dei Vigili del Fuoco provenienti da tutte le Direzioni Regionali, hanno effettuato un periodo di affiancamento operativo presso i Comandi provinciali della Calabria ai colleghi DOS che dal 2009 effettuano numerosi interventi prevalentemente in aree d’interfaccia, ma sempre più spesso su esplicita richiesta di collaborazione della Sala Operativa Unificata Provinciale, anche in aree boscate.
Con la conclusione del 10° Corso, il totale dei DOS formati ammonta a 280.
Questo post é stato letto 43100 volte!