Questo post é stato letto 29680 volte!
A qualche settimana dalla conclusione della quinta Stagione di Prosa del Teatro Comunale Politeama di Lamezia Terme, sotto la direzione artistica di Angela Dal Piaz, promossa e finanziata dal Comune di Lamezia Terme e realizzata con il sostegno della Regione Calabria, sono stati analizzati ed elaborati i dati dei questionari compilati dal pubblico in occasione delle due serate conclusive.
Il Teatro a Lamezia Terme, anche quest’anno, ha consolidato il suo ruolo di “promotore culturale” nella vita della città, sia per la qualità delle proposte presenti in cartellone, sia per la continuità con cui affronta il delicato impegno di “formazione” del pubblico.
Inoltre, grazie all’eccellenza e alla varietà delle proposte presenti in cartellone, il prestigio culturale del Teatro Comunale Politeama di Lamezia Terme ha varcato i confini locali attirando flussi di spettatori provenienti da quasi tutte le province calabresi, vista la scarsa presenza – se si esclude quella del Rendano di Cosenza – di altre Stagioni di Prosa di rilievo ad iniziativa pubblica in tutto il territorio regionale.
Da sottolineare anche l’attenzione da parte della critica e della stampa, con la presenza della Rai regionale durante le diverse “esclusive regionali” e degli operatori dell’informazione soprattutto in occasione degli appuntamenti tra le compagnie ospiti e i giornalisti “prima della prima”.
La programmazione della Stagione di Prosa 2012.2013 si è attestata su 8 titoli (di cui 6 esclusive regionali) suddivisi in due turni di abbonamento più due matinée rivolte agli studenti delle Scuole Secondarie di I e di II grado, per un totale di 18 recite, accolti con calore e partecipazione dal pubblico.
L’iniziativa, ormai collaudata per il quinto anno consecutivo, di collaborazione con la Stagione Teatro Ragazzi e con tutto il sistema scolastico lametino, corroborata da sempre da affollatissimi incontri presso il Liceo “Campanella”, ha raccolto ampi consensi tra le scuole di Lamezia e del circondario sia nelle matinée che nelle recite serali. Ad una recita serale di Romeo e Giulietta sono stati presenti, con grande soddisfazione, anche gli studenti della Scuola secondaria di I grado di Curinga, accompagnati da docenti e genitori, nonostante le difficoltà logistiche e di spostamento per assistere ad uno spettacolo impegnativo anche dal punto di vista della durata.
Dall’elaborazione dei risultati dei questionari di gradimento risulta che le presenze totali registrate per la Stagione Teatrale 2012.2013 sono state 5.314 (97 % dei posti disponibili). Le due matinée dedicate alle scuole hanno registrato 517 presenze complessive (85 % dei posti disponibili).
Tra gli spettacoli più graditi, unitamente al prevedibile successo di Cani e gatti con Luigi De Filippo (secondo nel gradimento del pubblico), al primo posto troviamo La cena dei cretini con Zuzzurro e Gaspare seguita, nei primi posti, da Romeo e Giulietta (vera “scoperta” della stagione) e da uno spettacolo affascinante, ma certo non “facile”, come È stato così con Sabrina Impacciatore.
Per gli interpreti: Sabrina Impacciatore stacca tutti di molti punti seguita da Luigi De Filippo, ma “a ruota” troviamo anche Zuzzurro e Gaspare e Maria Amelia Monti.
Tutta la stagione nel complesso ha trovato il gradimento del pubblico: alle domande sul miglior spettacolo o interprete alcuni spettatori hanno risposto Tutti e comunque il voto medio complessivo risulta 8,50.
Tra Ottima e Buona la valutazione anche sui materiali promozionali, i servizi di biglietteria, la struttura. Il personale addetto alle informazioni, cassa, sala e guardaroba si è conquistato un meritatissimo Ottimo.
L’introduzione di nuove tipologie di abbonamento, oltre all’abbonamento a posto fisso nei turni A e B, ha incontrato il favore del pubblico: più del 90% ha risposto tra Ottimo e Buono. È stata valutata positivamente (78,85%) anche l’introduzione dell’orario pomeridiano alle 18.00 per la recita nei giorni festivi, scelta suggerita proprio dal pubblico nei questionari dello scorso anno.
In assoluta controtendenza con il trend nazionale gli abbonati sono aumentati di più del 13% rispetto alla scorsa stagione se consideriamo tutti i tipi di abbonamento e comunque quasi del 7% anche per i soli abbonati a turno fisso presenti a tutti gli spettacoli della stagione.
Un caloroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno condiviso con noi questa bella esperienza: i componenti dell’Amministrazione comunale unitamente ai funzionari e ai dirigenti degli uffici, lo staff del teatro insostituibile nel fare “squadra”, la stampa sempre attenta e presente e, soprattutto, il pubblico, sempre numeroso e competente, per il successo che anche quest’anno ha voluto tributare alla Stagione appena conclusa.
Questo post é stato letto 29680 volte!