Questo post é stato letto 31560 volte!
Si terrà domenica 14 aprile con inizio alle ore 19.45 presso la Chiesa Cattedrale di Lamezia Terme, organizzato da A.M.A. Calabria, un concerto sinfonico-corale. Protagonisti l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana, il Coro “Gaudium et Spes” ed il Coro Polifonico “Symphonia” – Istituto Musicale “S. Guzzi” e la partecipazione solistica del giovanissimo clarinettista Giuseppe Taverna.
L’Orchestra Sinfonia Giovanile della Piana, nata all’interno dell’Associazione Culturale Musicale “Musica Insieme” presieduta dalla professoressa Caterina Genovese, è composta da circa 60 giovani musicisti tra i 10 e i 25 anni di età, provenienti dai vari Comuni della Piana di Gioia Tauro e da altre città calabresi, animati da un unico grande amore, la passione per la musica.
L’Orchestra ha già tenuto oltre 60 concerti in soli tre anni d’attività in tutta la calabria ed anche a Roma il 29 Aprile 2011 in occasione della Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. L’evento, programmato inoltre in occasione del terzo anniversario della nascita dell’Associazione Culturale “Musica Insieme” – Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana, vedrà in scena anche due formazioni corali che collaboreranno l’ensemble strumentale nell’arco della serata: il Coro “Gaudium et Spes” ed il Coro Polifonico “Symphonia” – Istituto Musicale “S. Guzzi”.
Il Coro “Gaudium et Spes” è nato nell’ottobre 2012 all’interno dell’Associazione “Musica “Insieme” di Gioia Tauro. Composto da circa 30 cantori amatoriali provenienti da tutta la Piana di Gioia Tauro, ha al suo attivo numerosi concerti con l’esecuzione di brani per coro e orchestra e per soli, coro e orchestra. Fin dalla sua costituzione la preparazione del coro è curata dai maestri Eleonora Genovesi e Bartolomeo Piromalli; solista Giuseppe Arena. Il Coro Polifonico “Symphonia” – Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme è un complesso corale nato recentemente da una collaborazione tra il Coro Polifonico Symphonia e l’A.M.A. Calabria. Pur essendo nato da poco al suo attivo numerose partecipazioni a manifestazioni importanti tra cui il XIII Concorso Nazionale di Composizione di Canti Natalizi in vernacolo calabrese, la Festività Liturgica della Madonna di Capocolonna realizzata nel Duomo di Crotone ed i Corsi di Formazione e Perfezionamento Musicale organizzati da A.M.A. Calabria ed autorizzati dal MIUR inerenti l’ambitus corale (Direzione e Vocalità Corale – Tecniche di Composizione, Arrangiamento e Direzione – Interpretazione, Esecuzione e direzione della musica corale), seminari che hanno coinvolto più di 200 tra coristi e direttori provenienti dalla Calabria e dalle regioni limitrofe ed in cui l’ensemble ha partecipato in qualità di Coro Guida.
Composto da circa 30 cantori amatoriali ha un repertorio è vario ed articolato comprendente brani della polifonia classica, moderna e composizioni per coro ed orchestra. L’evento sarà diretto dal M° Ferruccio Messinese; lametino, ha compiuto diversi studi accademici conseguendo inoltre numerosi primi premi in concorsi di composizione. Ha diretto diversi ensemble musicali tra cui l’Orchestra Scolastica delle Province di Catanzaro e Crotone promossa dall’A.M.A. Calabria, il decimino di Fiati della Grecìa (Orchestra della Provincia di Catanzaro), l’Orchestra di Fiati della Comunità Montana del Reventino, l’A.M.A. Jazz Ensemble e l’Orchestra Regionale delle Scuole della Calabria promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale. Vanta numerose esecuzioni di sue composizioni e di suoi arrangiamenti, elaborazioni eseguite anche da rinomati complessi musicali tra cui la Banda Musicale della Polizia di Stato alcune della quali trasmesse da emittenti televisive tra cui i canali RAI. Ha collaborato in qualità di Tutor con i Conservatori di Musica di Vibo Valentia e Reggio Calabria e tiene regolarmente Corsi di Formazione e Perfezionamento Musicale autorizzati dal M.I.U.R inerenti gli ambiti della Composizione, dell’Arrangiamento e della Direzione (ambito classico, jazz e moderno).
Questo post é stato letto 31560 volte!