Questo post é stato letto 28940 volte!
Domenica 27 ottobre 2013 alle ore 18,30, organizzato da A.M.A Calabria, avrà luogo presso il teatro Umberto un concerto del duo pianistico Chiara Nicora – Ferdinando Baroffio.
Chiara Nicora, diplomata in pianoforte e il clavicembalo con il massimo dei voti rispettivamente presso il Conservatorio di Firenze e di Torino svolge da anni un’ intensa attività concertistica come pianista e cembalista. Ha collaborato con Milano Classica, l’Orchestra Guido Cantelli, il Coro e Orchestra “Ars Cantus”, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala e suonato con E. Dindo, P. Borgonovo, F. De Angelis, F. Biondi, O. Dantone, C. Chiarappa, M. Fornaciari, M. Mecelli, B. Cavallo e, in duo con L. Alvini. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Map e Frame suonando su strumenti originali. E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio di Sassari e presso il Liceo Musicale di Varese.Ha recentemente pubblicato il libro: La musica degli angeli. Un itinerario musicale nelle chiese di Varese e nelle cappelle del S. Monte, ed. Benzoni.
Ferdinando Baroffio, diplomato, sotto la guida di Lina Bodini Mazza, al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, si è perfezionato con Bruno Canino e Pier Narciso Masi. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali svolge attività concertistica in Italia e all’estero per le più prestigiose istituzioni musicali. Dal 2005 collabora con produzioni teatrali realizzando musiche originali di scena per vari spettacoli di importanti istituzioni. Ha scritto le musiche per la serata-evento per la celebrazione dell’anniversario della Costituzione italiana nella sala dei 500 a palazzo Vecchio di Firenze alla presenza del Capo dello Stato in trasmissione diretta su RAI 1. E’ docente di pianoforte principale presso il Civico Liceo Musicale di Varese e all’Accademia Vivaldi di Locarno CH.
Il duo presente il programma Viaggio intorno al mondo un articolato percorso che parte con le Danze Spagnole op. 12 di Moszkowski, i Souvenir dalla Russia di Brtahms porta alle Finnlandische Volksweisen Op. 27 di Busoni. La seconda si apre con la Petite suite di Claude Debussy e si conclude con i Tre movimenti da Petruska di Stravinsky.
Questo post é stato letto 28940 volte!