Questo post é stato letto 43850 volte!
La farmacia dei servizi diventa realtà. Anche a Catanzaro si apre una nuova era per i farmacisti che possono recitare oggi un ruolo da protagonista nel sistema sanitario nazionale e divenire punto di riferimento per il paziente sia per le modalità di somministrazione e dispensazione del farmaco, sia per una serie di servizi legati ai bisogni della salute in generale.
In questa direzione è partita anche a Catanzaro, patrocinato dall’amministrazione provinciale, la diffusione, all’interno delle farmacie, dei servizi sanitari del progetto nazionale “FarExpress – Consegna Farmaci a Domicilio”. Il cambiamento epocale consentirà ad ogni cittadino catanzarese di richiedere, all’interno della farmacia, analisi cliniche domiciliari, assistenza infermieristica domiciliare, prenotazione esami (CUP) e pagamento del ticket, fisioterapia e riabilitazione anche a domicilio, diagnostica per immagini, visite mediche specialistiche, servizio accompagnamento e trasporto in auto o ambulanza e disbrigo documentazione per esenzione ticket, per disabili e per diabetici. Inoltre, grazie alla delega scritta del cittadino, FarExpress ritira in nome e per conto del cliente la documentazione sanitaria direttamente dal medico di famiglia, si occupa del passaggio nella farmacia indicata dal cliente per l’acquisto dei medicinali, infine consegna i farmaci presso l’abitazione del cittadino.
Il dottor Simonluca Iorfida, responsabile commerciale di Catanzaro, commenta così l’importante iniziativa: «Troppo spesso i titolari delle farmacie, indaffarati per il lavoro quotidiano, non si rendono conto delle necessità emergenti in questo momento di grande cambiamento – afferma – e la stessa redditività del settore, tuttora a numero chiuso, negli ultimi quattro anni ha subito un vero tracollo. Siamo di fronte al vero snodo della politica sanitaria costretta a contemperare l’esigenza di riduzione della spesa con il miglioramento dei servizi al cittadino. Con la Farmacia dei servizi non solo si continuerà a proporre test e autodiagnosi, ma il farmacista sarà ancora più coinvolto nel processo di tutela della salute e del benessere dei cittadini».
La prima farmacia di Catanzaro che ha aderito al servizio di FarExpress – Consegna Farmaci a Domicilio, rispondendo ad un’esigenza emersa proprio dalle richieste dei clienti, è stata la farmacia “Ciacci” nella persona della titolare la dottoressa Elvira Ciacci che così ha commentato: «Oltre alla riduzione della redditività negli ultimi anni – ha detto – nella nostra regione si vive il problema dei ritardi dei pagamenti da parte delle Asp che costringono il farmacista a ricorrere al credito bancario pagando interessi anche notevoli. Inoltre, persiste un problema legato all’organizzazione di spazi e locali all’interno della farmacia, ma anche di risorse umane e professionali.
La vera sfida che porta avanti la Farmacia dei servizi sta nel cambiamento culturale che i titolari di farmacia devono assecondare e che consentirà la crescita professionale di tutta la categoria». Dopo il primo importante traguardo, FarExpress sta già prendendo contatti con le altre farmacie del territorio per incentivare, all’interno delle farmacie stesse, tutti i servizi richiesti dai cittadini catanzaresi.
Questo post é stato letto 43850 volte!