Cognome materno, si diffonde anche in Calabria la nuova tendenza

montauro

Questo post é stato letto 31830 volte!

montauro
montauro

di Genny Pasquino

La maxi-rivoluzione all’anagrafe che prevede e semplifica l’iter per avere il doppio cognome materno produce i suoi effetti. Recentemente, l’ufficio anagrafe del Comune di Montauro nella provincia di Catanzaro, ha provveduto ad avviare le procedure previste dalla legge in materia per l’aggiunta del cognome materno. A farne richiesta due giovani donne originarie e residenti nel paese.

Il Prefetto di Catanzaro con proprio decreto, ha autorizzato la pubblicazione del sunto della domanda delle due richiedenti, all’Albo Pretorio on line del Comune di  Catanzaro e del Comune di Montauro.

Ma quindi è possibile ottenere il cognome materno?

Si, ma è necessaria l’autorizzazione del Prefetto. Queste pratiche infatti, non dipendono più dal Ministero dell’Interno perchè come prevede il D.P.R.del 24/02/2012, sono  gestite direttamente dalle Prefetture riducendo così i tempi di modifica.

La procedura prevede che l’ istanza venga presentata al Prefettura di riferimento e, non serve più, che il cognome sia ridicolo o spregiativo per cambiarlo. Inoltre, si può motivare la richiesta di aggiunta di quello materno con motivazione di carattere affettivo o per i secondi matrimoni di un legame anche anagrafico  tra fratelli e sorelle.

La Prefettura istruisce la pratica e la invia al Ministero dell’Interno. Emanato il decreto che consente la pubblicazione per 30 giorni all’ albo pretorio della richiesta ( nel caso qualcuno possa proporre opposizione alla modifica), può  procede alla disposizione di modifica del cognome che sarà variato all’anagrafe e conseguentemente sui vari documenti.

Il tempo medio per tutto il percorso è di circa un anno e costa una marca da bollo da 14,62 euro. E’ necessario sottolineare che il doppio cognome non può essere registrato al momento della nascita all’anagrafe, ma solo in un secondo momento. I casi non tanti, ma le domande sulla procedura da seguire, rivolte agli uffici anagrafe di diversi comuni della provincia di Catanzaro sono frequenti.

Evidentemente, le donne di Montauro sono pioniere!?

Questo post é stato letto 31830 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *