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Ancora un premio sull’olio extravergine di oliva e questa volta in Calabria, regione capofila per il volume di produzione di olio di oliva in Italia. il periodo (agosto) che la Pro-Loco di Sellia Marina ha scelto per premiare le eccellenze olearie calabresi, alla vigilia della nuova annata olearia che, a detta degli esperti, si presenta con i migliori auspici.
L’organizzazione del premio “Città Sott’Olio”, giunto alla terza edizione, per premiare le aziende calabresi ha incaricato il comitato d’assaggio di PrimOlio per la valutazione sensoriale degli oli giunti alla kermesse di Sellia Marina. A nome del panel di PrimOlio, che come detto ha curato gli assaggi degli oli per il premio, parla Carmelo Orlando che con Antonio G. Lauro e Rosario Franco – capi panel – hanno selezionato gli extravergine partecipanti al premio.
Orlando definisce “*ardua la scelta degli oli vincitori, trovandoci ormai a quasi un anno dalla loro produzione. Tra tutti gli oli in gara una gran parte ha superato brillantemente il “test” della conservazione -*continua Orlando *- e la cura e la dedizione che le aziende hanno posto nella conservazione è stata evidente e tangibile nel corso dell’analisi sensoriale degli oli posti in concorso”.* Ma veniamo ai vincitori.
*Primo premio “Assoluto”* *2011* *Città Sott’Olio* attribuito all’azienda *Donato Parisi* di*Rossano Scalo *(CS), che riconferma con forza i risultati ottenuti nell’edizione 2010 del premio. Il vincitore della premio per la categoria “*Olio Extravergine convenzionale *” è stato l’*Oleificio Torchia* di *Tiriolo* (CZ) mentre, per la categoria “*Olio Extravergine da Agricoltura Biologica*”, meritata attribuzione a *Fattoria San Sebastiano* di *Piero Romano*(*Strongoli* – KR).
L’organizzazione ha attribuito anche cinque “*Gran menzioni*”, che sono andate all’*Azienda Stancati “Padula” *di* San Pietro in Guarano *(CS), all’*Azienda Boscarelli *di* Bisignano *(CS), all’*Azienda Walter Placida “Ninì” *di* Sellia Maria ( *CZ), *Il Tradizionale dell’Oleificio Capogreco* di Locri (RC) ed all’*Oleificio Stella * di* Cropalati* (CS). Il premio per la migliore comunicazione aziendale attraverso il packaging e l’etichetta è andato, con merito, all’*OP Grimoli *di* Botricello* (CZ) con l’etichetta “*Quinta Essenza – Bio*”.
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