Questo post é stato letto 20150 volte!
Parte oggi la XXV edizione del Salone internazionale del Libro di Torino, in programma dal 10 al 14 maggio, e la Città del Sole Edizioni è presente, come ogni anno, con grande entusiasmo e rinnovato impegno. In tempi di crisi, infatti, bisogna fare di più e meglio, e la casa editrice reggina, pur vivendo come tutti le difficoltà del momento, compie ogni sforzo per portare avanti il suo lavoro, che è prima di tutto una passione irrinunciabile.
Con questo spirito ha portato avanti diversi progetti editoriali che trovano nell’importante appuntamento di Torino il momento giusto per essere presentati al grande pubblico. Numerosi i testi che avranno la loro uscita ufficiale alla Fiera. In particolare la Città del Sole Edizioni conferma la sua vocazione all’inchiesta e al giornalismo di qualità con il volume Toghe rosso sangue di Paride Leporace.
Giornalista di razza, impegnato e rigoroso, Leporace ha pubblicato per la prima volta il volume nel 2009 con un noto editore di calibro nazionale. Ripropone con un marchio calabrese la nuova edizione, rivista e ampliata alla luce di nuove risultanze investigative. In uno stile sintetico e incisivo, intenso e drammatico, il volume racconta le storie dei magistrati uccisi in Italia dal dopoguerra ad oggi. In particolare, nel nuovo lavoro emergono elementi inaspettati sulla strage di via D’Amelio dove persero la vita Paolo Borsellino e la sua scorta.
Fresca di stampa la biografia del più grande pittore calabrese contemporaneo, Arruzza. Storia vera di un vero artista. La vita di Mike Arruzza, raccontata dal giovane e apprezzato giornalista calabrese Pietro Comito, è una faticosa storia di impegno, riscatto e ricerca delle proprie radici. Un racconto dai toni caldi e appassionati in una biografia che diventa qualcosa di più: come nei migliori romanzi del secondo dopoguerra, racconta il Belpaese, quello del «miracolo economico», segnato dalla perdurante divisione tra nord e sud, racconta la Calabria, il dolore di un’emigrazione forzata, la spasmodica ricerca della fortuna in un nuovo mondo.
Città del Sole Edizioni ripropone, inoltre, l’importante romanzo storico di Sharo Gambino, Vizzarro, uscito nelle scorse settimane con il sostegno del Sistema Bibliotecario Vibonese. La storia della vita del brigante calabrese Francesco Moscato, realmente vissuto nel periodo napoleonico, diventa, tramite la mirabile penna di Gambino, un potente affresco storico, in una narrazione fluida e avvincente, dalla quale emerge il quadro di una Calabria marginale rispetto alla grande storia che le passa sopra e la distrugge.
Numerosi saranno, oltre a quelli già citati, i libri che saranno presentati presso lo stand della Regione Calabria, che anche quest’anno ospiterà le iniziative degli editori calabresi. Come sempre la saggistica trova ampio spazio nel catalogo della casa editrice reggina: Luoghi di Mnemosine di Maria Pascuzzi, facente parte collana “Antropologia e violenza” diretta da Luigi Lombardi Satriani, Itinerari mediterranei di Enrico Costa, preside di corso di laurea di Urbanistica all’Università di Reggio Calabria; Storia delle Italie dal 1734 al 1870 di Ulderico Nisticò, nuovo contributo alla rilettura della storia dell’Unità d’Italia; Lettere dal Sud di Giuseppe Romeo, analista politico, che ha raccolto i suoi interventi e i suoi saggi pubblicati su svariate testate; Shùlai. Storia del movimento maoista afgano del giornalista di “E – Emergency” Enrico Piovesana, che getta luce su un aspetto inedito della vita di un paese che è da anni terribilmente importa tante nello scacchiere internazionale; Un laico alla ricerca della verità di Aldo Abenavoli, una riflessione sulla situazione politica italiana degli ultimi anni e sul tramonto del berlusconismo; infine i pregevoli romanzi Non si uccide il passato di Gerardo Pontecorvo, Ombre a Betlemme di Guglielmo Colombero, Giovanni Francica di Luigi Siciliani, ristampa anastatica del celebre volume uscito per la prima volta nel 1910 dell’autore crotonese, curato dallo studioso Carlo Perri.
Infine, in omaggio al tema scelto quest’anno dal Salone di Torino, ossia “Primavera digitale”, la Città del Sole Edizioni annuncia l’uscita dei suoi primi e-book. Le versioni digitali di alcuni suoi fortunati testi, Avvelenati, Berlino 1940. La convocazione, Il vigneto del presente, saranno a breve disponibili sui principali store. La “Primavera” è già iniziata e la Città del Sole non si fa trovare impreparata.
Questo post é stato letto 20150 volte!