Celebrazione del giorno della memoria al Parco della Centralità Locale di Lamezia Terme

Questo post é stato letto 20500 volte!

Il Parlamento Italiano con propria legge del 20 luglio 2000 ha istituito la ricorrenza del Giorno della memoria da celebrarsi ogni 27 gennaio giorno in cui, al termine della seconda guerra mondiale, sono stati abbattuti i cancelli di Auschwitz. Questa giornata sarà ricordata a Lamezia Terme con un’ apposita iniziativa promossa da AMA Calabria presso la sede del Liceo ed Istituto Musicale Sebastiano Guzzi  ubicata nel Parco della Centralità Locale di Lamezia Terme venerdì 27 gennaio alle ore 18.45 con un incontro tenuto da Pasqualino Scaramuzzino.

Lo studioso lametino terrà una conferenza sul tema Musica e creatività artistica nei campi di concentramento. Durante il periodo dei campi di concentramento e di sterminio nazisti (marzo 1933 – maggio 1945) l’arte e la musica in particolare fecero parte integrante della vita e dell’organizzazione di questi orrendi luoghi.  L’opinione pubblica troppo poco si è interessata della valenza che ebbero le forme di espressione artistica nei campi di concentramento come mezzo di sopravvivenza per i deportati. Per questo motivo Scaramuzzino ha  pensato di portare all’attenzione della nostra comunità questo tema, che risulta quanto mai attuale. La  giornata della memoria non è solo una parata di ricordi, non è solo la giornata del pianto per l’orrore che fu, non è  soltanto la celebrazione di una delle tante date che la storia ha consegnato ai libri. No, è il giorno giusto di chi desidera con tutto il cuore costruire un futuro migliore. Per questo merita maggiori approfondimenti dei fatti; di quei fatti che ancora oggi non hanno trovato una risposta completa.

L’incontro sarà integrato dalla proiezione di video e l’ascolto di musica.

A.M.A. Calabria è impegnata da sempre nella valorizzazione della conoscenza è in questa occasione ha predisposto una importante mostra 1938 – 1945 La persecuzione degli ebrei in Italia realizzata dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano.

La mostra illustra, con impostazione scientifica e completezza storica, la persecuzione degli ebrei in Italia dal 1938 al 1945 ricostruendo tanto la fase della minorazione dei diritti e della persecuzione sociale, attuate dal 1938 al 1943 sotto il governo fascista del Regno d’Italia, quanto la fase degli arresti, della deportazione e dello sterminio, attuati dal settembre 1943 alla Liberazione nelle regioni poste sotto l’occupazione tedesca e la Repubblica Sociale Italiana. La mostra che rimarrà a Lamezia Terme sino al 22 febbraio prossimo è, gratuitamente a disposizione di quanti vogliono informarsi sulle tristi e drammatiche vicende della shoah.

Questo post é stato letto 20500 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *