Questo post é stato letto 26700 volte!
All’Accademia di Belle Arti di Catanzaro si torna a parlare di cultura d’avanguardia cinese con la seconda edizione del workshop/seminario “Da Oriente”.
Archiviata la positiva esperienza dello scorso anno, il progetto, a numero chiuso, si è fatto per questo 2015 ancora più ambizioso e oltre al prestigioso coordinamento del Maestro Song Gang, in collaborazione con Andrea Romoli Barberini (cattedra di Storia del’Arte Contemporanea), comprenderà l’eccezionale presenza di Wang Lin, una delle più autorevoli voci della critica d’arte in Cina.
Curatore, tra le tante altre, di “Voice of the Unseen. Chinese independent art 1979/today” alla 55° Biennale di Venezia, la più imponente mostra d’arte contemporanea cinese allestita al di fuori della Cina, Wang Lin, terrà all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro due conferenze aperte a tutti gli appassionati d’arte sul tema delle avanguardie artistiche nel Paese del dragone (29 e 30 aprile, ore 11.30 in Aula Magna).
Il ricco programma del workshop “Da Oriente II” si svolgerà in due settimane di lavori per includere attività laboratoriali, con sperimentazioni di tecniche legate alla tradizione orientale (pittura a inchiostro su carta di riso, calligrafia) ed esperienze riconducibili ai linguaggi contemporanei (installazione e performance). Ad esse si integreranno lezioni teoriche con proiezioni di foto, video e documentari.
Anche quest’anno, attraverso un collegamento in videoconferenza, il Maestro Wu Song, docente di pittura presso lo SFAI (Sichuan Fine Arts Institute) terrà una lezione sulla tecnica della pittura su seta.
“A dispetto delle distanze fisiche e culturali – ha detto Song Gang, coordinatore del progetto – lo scorso anno gli allievi dell’Accademia di Catanzaro hanno dimostrato grande versatilità e interesse per tutte le iniziative in programma. Sono rimasto molto colpito dalla loro maturità e dalla loro preparazione. Sono convinto che anche i ragazzi selezionati per questa seconda edizione non mancheranno di sorprenderci”
C’è entusiasmo anche nelle parole di Anna Russo, Direttore dell’istituzione del capoluogo: “Nell’ambito delle Accademie si parla da tempo, e molto, di internazionalizzazione. A noi piace unire alle parole i fatti. Ci muoviamo in questa virtuosa direzione già da un po’, con eventi organizzati e allestiti dentro e fuori la nostra sede, che coinvolgono prestigiose personalità e istituzioni straniere. Ci stiamo inoltre adoperando per concretizzare un progetto di collaborazione con una prestigiosa accademia cinese. Lo scambio è sempre fondamentale, innanzitutto con la nostra città, ma anche con realtà lontane. A questo proposito colgo l’occasione per invitare tutti i catanzaresi all’Open Day della nostra accademia, dal 27 al 30 aprile. Sarà una preziosa occasione – ha concluso la Russo – per conoscerci meglio e, perché no, per pensare insieme progetti futuri”.
Questo post é stato letto 26700 volte!
1 thought on “Catanzaro, workshop sull’arte contemporanea cinese”