Questo post é stato letto 18760 volte!
Prosegue a Catanzaro con successo il programma della rassegna cinematografica “Sfogliando un film”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Organizzata dall’Associazione Culturale “Otto e mezzo”, per conto della Biblioteca comunale “F. De Nobili”-Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro di Catanzaro, con il sostegno della Provincia di Catanzaro, la kermesse curata da Antonio Capellupo continua il suo percorso di indagine intorno alle relazioni tra cinema e letteratura affrontando il legame tra la scrittura per “parole” e quella per “immagini”.
“Sfogliando un film” proporrà venerdì 30 marzo, alle ore 18, sempre presso la Biblioteca comunale “De Nobili”, l’incontro “Da La Storia infinita a Harry Potter”. Come è cambiato nel tempo il rapporto tra i libri per ragazzi e il cinema? A rispondere a questa e altre domande sarà la giornalista Grazia Casagrande, già responsabile de “La cineteca dei ragazzi” per il Corriere della Sera, che guiderà tutti i presenti in un viaggio alla scoperta dei grandi classici e dei fenomeni commerciali più recenti come Harry Potter e Twilight con il supporto di clip tratte da celebri pellicole.
Proprio per l’iniziativa del Corsera, ovvero una collana in 25 titoli che ha proposto il meglio del cinema per ragazzi, la Casagrande, insegnante che si occupa professionalmente di cinema e letteratura, ha curato in particolare il booklet “genitori” con il contributo di uno psicologo dell’età evolutiva, offrendo spunti di riflessione e argomenti di discussione con i figli per affrontare, partendo dal film, i temi della vita quotidiana.
Questo post é stato letto 18760 volte!