Catanzaro, Tesoretto, Amministrazione Olivo alle comiche finali

Questo post é stato letto 18140 volte!

E’ davvero farsesco che una amministrazione che arriva alla scadenza del suo mandato senza avere neppure portato in Consiglio comunale i bilanci consuntivo e previsionale si proponga come esempio di efficienza e di buona gestione. Se poi il sindaco e il suo assessore alle finanze arrivano a parlare con soddisfazione di un avanzo diamministrazione che ha lasciato nelle casse comunali un ‘tesoretto’ da ben 10 milioni di euro, siamo davvero alle comiche finali.

Avere ancora disponibili in cassa 10 milioni di euro dimostra, al di là dei tecnicismi, soltanto che l’amministrazione Olivo, più che parsimoniosa, è stata incapace di spendere le somme programmate nel 2009 per la realizzazione di opere e interventi necessari e attesi dai cittadini.

Tutto ciò mentre la città è soffocata da disagi di ogni genere: le scuole comunali cadono a pezzi, molte strutture sportive sono inagibili, i quartieri sono lasciati nel completo degrado, lesocietà partecipate sono al dissesto e i servizi ai cittadini, dalla mobilità all’ambiente, sono del tutto carenti.

Ancora a maggio la città di Catanzaro è priva degli strumenti finanziari che una amministrazione efficiente avrebbedovuto approvare entro la fine dello scorso anno, per non lasciare per cinque mesi la città nel totale immobilismo. Senza gli strumenti di bilancio, infatti, qualunque intervento messo in atto dall’amministrazione è ostacolato da infiniti impedimenti tecnici e burocratici, e ciò comporta difficoltà per le imprese e i fornitori e l’impossibilità di dare risposte rapide ed efficienti ai cittadini. L’immediata approvazione dei documenti contabili, infatti, sarà infatti la priorità della prossima amministrazione guidata da Michele Traversa per liberare le risorse disponibili.

La mancata approvazione dei bilanci dimostra piuttosto il disimpegno del sindaco Olivo, il quale sapeva da tempo che nonsarebbe stato ricandidato, dati gli scarsi risultati ottenuti dalla sua amministrazione, e non ha certo lavorato per favorire il successo della coalizione di centrosinistra.

Questo post é stato letto 18140 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *