Catanzaro, successo per la tournée del Coro Polifonico Symphonia

Coro-Polifonico-Symphonia-Istituto-Musicale-Guzzi

Questo post é stato letto 29350 volte!

Coro-Polifonico-Symphonia-Istituto-Musicale-Guzzi
Coro-Polifonico-Symphonia-Istituto-Musicale-Guzzi

Con la partecipazione al concerto corale tenutosi sabato 05 gennaio 2013 presso la Chiesa del Redentore di Lamezia Terme (Cz), è stata portata a compimento la breve tournée che il Coro Polifonico Symphonia – Istituto Musicale “S Guzzi” di Lamezia Terme ha realizzato nel periodo delle festività natalizie appena conclusosi.

Numerose le chiese del catanzarese che hanno accolto la polifonia dell’ensemble corale lametino: infatti, oltre all’evento citato il gruppo è stato presente il 16 dicembre nel capoluogo di regione per un concerto svoltosi presso la Basilica dell’Immacolata, mentre il 29 dicembre ha presenziato ad un importante manifestazione corale tenutasi nella Chiesa di S. Michele Arcangelo di Platania.

Numerosi i brani proposti: Adeste Fideles, Puer Natus, Resonet in laudibus (J. Handl) , We wish you a merry Christmas, O Sanctissima,  Salve Mater (O. Jaeggi), O Sacrum Convivium (L. Perosi), Jesu Rex Admirabilis (G. P. da Palestrina).

Il Coro Polifonico Symphonia – Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme, complesso corale nato recentemente da una collaborazione tra il Coro Polifonico Symphonia e L’A.M.A. Calabria, ha al suo attivo numerose partecipazioni a manifestazioni importanti tra cui il XIII Concorso Nazionale di Composizione di Canti Natalizi in vernacolo calabrese, la Festività Liturgica della Madonna di Capocolonna realizzata nel Duomo di Crotone, i Corsi di Formazione e Perfezionamento Musicale organizzati da A.M.A. Calabria ed autorizzati dal MIUR inerenti l’ambitus corale (Direzione e Vocalità Corale – Tecniche di Composizione, Arrangiamento e Direzione – Interpretazione, Esecuzione e direzione della musica corale), seminari che hanno coinvolto più di 200 tra coristi e direttori provenienti dalla Calabria e dalle regioni limitrofe ed in cui l’ensemble ha partecipato in qualità di Coro Guida. Composto da circa 30 cantori amatoriali che con forte spirito di abnegazione si dedicano a questa importante attività, ha un repertorio che spazia dal gregoriano ai nostri giorni.

Fin dai suoi esordi il Coro è diretto dal M° Ferruccio Messinese, musicista lametino che, oltre a numerosi percorsi accademici ha al suo attivo la vincita di numerosi concorsi sia in qualità di compositore che di direttore. Tiene regolarmente Corsi di Formazione e Perfezionamento Musicale autorizzati dal MIUR inerenti diversi ambiti musicali tra cui la direzione e la vocalità corale ed è spesso nominato giurato di importanti concorsi corali.

Questo post é stato letto 29350 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *