Questo post é stato letto 36040 volte!
Si è inaugurata, alla presenza di un folto pubblico, presso il Circolo Unione di Catanzaro, la Mostra personale di Pittura dell’artista Nunzio Ardiri.
Un mondo incontaminato, questo il titolo della mostra, …dai fondali marini al Sistema Solare, passando per … boschi, laghi, cascate, marine, fiori, animali, nature morte, miniquadri e un falso Caravaggio.
Oltre trenta tele che scandagliano la natura in tutte le sue sfaccettature con una esplosione di colori che incanta e sorprende.
Ardiri è stato presentato dal Prof. Vittorio Politano, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, il quale si è soffermato particolarmente sulla “… natura e i giochi di luce che sintetizzano l’arte figurativa di questo artista intrisa di solitudine, poeticità, semplicità, autenticità e fede, tutti princìpi che accompagnano alla nobile arte della “pittura contemplativa”, ne tratteggiano il profilo dell’autore e fanno sognare una verità equivalente, un universo genuino e incontaminato in cui l’umanità possa ottenere compiacimento alla sua incessante ricerca d’amore e di pace.”
E’ intervenuto, quindi, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Catanzaro, l’Assessore, Dott. Giuseppe Calabretta, il quale ha sintetizzato l’attività trentennale di Ardiri, un artista siciliano ma da tantissimi anni trapiantato il Calabria, le mostre allestite in moltissime città italiane e all’estero, i numerosi successi, nonchè i premi e riconoscimenti conseguiti.
Nunzio Ardiri, dal canto suo, ha tenuto a ringraziare l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, nella persona del suo Presidente, Dr.ssa Wanda Ferro, per il patrocinio concesso a questa manifestazione che, oltre alla “personale” dell’artista, prevedeva la realizzazione di un Catalogo d’Arte, avente carattere antologico, nella ricorrenza del trentennale di attività artistica.
Il Catalogo, 120 pagine a colori, con una veste grafica eccellente, ripercorre questi “trent’anni di vita con i colori … un lungo viaggio splendido e affascinante”, a cominciare dai primi “scarabocchi” su cartoncini telati, con un susseguirsi di immagini e una sintesi di “recensioni”, a firma di autorevoli critici, sulle diverse testate giornalistiche, riferite alle numerosissime mostre e manifestazioni allestite in tutta Italia in questo lunghissimo periodo di attività artistica.
Ardiri rivolge, poi, un ringraziamento ad Ornella Cicuto, Presidente dell’Associazione Culturale “La Mimosa” che ha promosso la manifestazione ed alla Dr.ssa Rita Ferragina della quale, afferma, si è appropriato di un suo “pezzo”, scritto per il giornalino parrocchiale “Il Ponte” edito dalla Parrocchia Madonna di Pompei di Catanzaro, a proposito di un’opera dell’artista, (una “Deposizione” ambientata nella città di Catanzaro), che è collocata nella Cappella della Riconciliazione della stessa Parrocchia, ed utilizzato per la “Prefazione” del Catalogo.
La Dr.ssa Ferragina legge, poi, in versi, quanto proposto dal Catalogo suscitando notevole interesse tra i presenti.
Segue, poi, il taglio del nastro e l’accesso alle due sale alle cui pareti campeggiano le opere di questo artista che promuove la salvaguardia dell’ambiente (… un mondo incontaminato) non disdegnando di “volgere lo sguardo al cielo”.
La Mostra potrà essere visitata tutti i giorni, compreso sabato e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
INGRESSO LIBERO
Questo post é stato letto 36040 volte!