Catanzaro, “Sport, musica & sorriso”: si conclude con un grande spettacolo all’Auditorium Casalinuovo

da sin. Costanzo, Pellegrino, Guerra, Polisicchio, Verrengia e Palermo

Questo post é stato letto 24650 volte!

da sin. Costanzo, Pellegrino, Guerra, Polisicchio, Verrengia e Palermo
da sin. Costanzo, Pellegrino, Guerra, Polisicchio, Verrengia e Palermo

Un esempio di sinergia virtuosa tra diverse realtà impegnate a portare avanti l’impegno sociale sul territorio. In questi termini il progetto sperimentale “S. M. & S.” (Sport, musica & sorriso), organizzato dal presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, di concerto con la Scuola di arti marziali TaeKwonDo Guerra e l’associazione culturale “Catanzaro Spettacoli”, ha centrato il suo obiettivo: promuovere lo sport come momento di integrazione sociale, rivolto a persone diversamente abili residenti sul territorio provinciale, utile a migliorare le abilità motorie e ad incrementare la fiducia in se stessi nel rapporto con gli altri.

I risultati del progetto sono stati illustrati questa mattina, presso l’amministrazione provinciale di Catanzaro, in una conferenza stampa a cui ha preso parte il maestro di TaeKwonDo Tonino Guerra insieme agli altri curatori e ai rappresentanti istituzionali. L’iniziativa ha visto svolgersi, per la durata di tre mesi, un fitto programma di attività sportive volte ad incrementare le capacità psicofisiche di 64 soggetti partecipanti con difficoltà motorie. In particolare, i giovani disabili hanno avuto modo di praticare diverse discipline quali il Taekwondo nella scuola del maestro Tonino Guerra, il Basket nell’ambito del progetto “Insieme a canestro” coordinato dal dottore Giuseppe Raiola, la Danza nella “Fabbrica dei Sogni” del dottore Saverio Palermo e la Musicoterapia con il docente Antonio Tarantino nella sala comunale di Pentone messa a disposizione dall’assessore alla Cultura Francesco Citriniti.

Per la realizzazione del progetto, il maestro Tonino Guerra si è avvalso della valida collaborazione dell’A.N.M.I.C. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) di Catanzaro e di un gruppo di lavoro scelto e formato da Anna Guerra, Maria Fragale, Lucia Longo, Cinzia Lostumbo, Concetta Colacino, Giampaolo Mungo, Daniela Spinocchio, Monica Pellegrino, Raffaella Costa, Vitaliano Costanzo, Vincenzo Greco, Massimiliano Giampà, Fabrizio Silipo e Valentina Bruni. Durante la conferenza stampa è stato presentato anche l’evento finale di “S. M. & S.”, ovvero lo spettacolo musicale in programma sabato 2 giugno, alle ore 17, presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro, con protagonisti sul palco tutti i partecipanti al progetto per un grande momento di aggregazione che sarà caratterizzato anche dalle esibizioni degli atleti della TaeKwonDo Guerra e del gruppo della “Fabbrica dei Sogni”.

«Durante questi tre mesi – ha detto Guerra, affiancato da Vitaliano Costanzo della “Catanzaro Spettacoli” – tutti i ragazzi si sono divertiti ed i nostri obiettivi sono stati pienamente raggiunti: ogni singolo partecipante ora dimostra un proprio incremento dell’attività motoria, un miglioramento del livello di socializzazione con  i compagni di viaggio, l’acquisizione e la disponibilità di dare e ricevere aiuto, l’accettazione dei propri limiti e la disponibilità ad impegnarsi per migliorare le proprie prestazioni». Monica Pellegrino, responsabile amministrativa del progetto, a nome dell’Anmic, ha sottolineato il valore di un’iniziativa che, superato un primo momento di scetticismo, ha visto tante famiglie vivere con entusiasmo un momento di integrazione capace di fornire gli stimoli giusti per continuare a migliorarsi.

Anche per Saverio Palermo, il quale ha espresso l’auspicio affinchè il progetto possa essere riproposto, il risultato più importante è stato quello di coinvolgere nelle attività le famiglie dei disabili aiutandole ad affrontare in modo corretto il problema dell’integrazione sociale. L’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Sergio Polisicchio, ha rivolto un plauso agli organizzatori per aver posto le basi di una virtuosa collaborazione tra numerose realtà impegnate nel sociale, con l’auspicio che la partecipazione possa allargarsi in futuro anche ad altri soggetti impegnati su diverse linee di intervento.

Il vicepresidente del Consiglio provinciale, Emilio Verrengia, ha concluso la conferenza stampa sottolineando la valenza di un progetto che rappresenta un momento di positività, rispetto ai disagi di quanti hanno bisogno di maggiore vicinanza da parte delle istituzioni, grazie alla passione profusa e sfociata in un prezioso lavoro di squadra.

Questo post é stato letto 24650 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *