Questo post é stato letto 32900 volte!
Era stato attivato agli inizi di gennaio e voleva essere soltanto un punto di riferimento per i soci, invece, nel giro di pochi mesi, è diventato uno dei siti internet di poesia e arte più visitati, con 10.000 accessi in cinque mesi. È il portale ufficiale dell’Accademia dei Bronzi, associazione fondata e diretta da Vincenzo Ursini che da circa 25 anni organizza eventi culturali a tutto campo.
Il dato più significativo è che molti di questi accessi arrivano dall’estero a conferma di quanto ormai sia conosciuto il sodalizio culturale catanzarese.
“La cosa strana di questo successo – commenta Vincenzo Ursini – è che il nostro non è un sito commerciale, né tantomeno uno “spazio” aperto con il quale i visitatori possono interagire. È soltanto un portale che ha come unico obiettivo la diffusione della poesia, della letteratura e dell’arte contemporanea, dando spazio a tutti quei poeti e pittori che rappresentano la parte più autentica e viva del nostro tempo e che non riescono a trovare spazi adeguati sulle pagine dei giornali o sui social network. È forse questo il motivo del nostro successo: l’aver dato voce a tanti artisti che meritano una maggiore visibilità”.
E così, accanto ad artisti e scrittori calabresi ormai noti, come Pasquale Macrì, Caterina Rizzo, Antonella Oriolo, Maria Pia Furina, Nuccia Fratto Parrello, Caterina Tagliani, Francesco Saverio Capria, Daniela Ferraro, Rocco Giuseppe Tassone, Giovanni Pistoia, Tina D’Agostino, Mimmo Stirparo, Pasqal Pudano, troviamo letterati e giornalisti di altre regioni e nazioni, tutti di primissimo piano, che rappresentano certamente le nuove avanguardie della poesia e dell’arte contemporanea. Tra questi: Rosanna Marani, Alessandra Peveraro, Ninnj Di Stefano Busà, Fulvio Castellani, Maria Grazia Bajoni, Maria Bertilla Franchetti, Nicolina Macari, Sergio Camellini, Michele Belsanti, Maria Pompea Carrabba, Alessandra Peverati, Maria Teresa Infante, Angela Petriccione, Tania Scavolini, Ilaria Celestini, Donata Fusar Poli, Annamaria Pecoraro, Emanuele Lopresti, Annamaria Vezio, Andrew Bulfone, Emanuela Riva, Sabrina Girgenti, Franco Maccioni, Cristian Sotgiu, Adolfo Nicola Abate.
Ed ancora altri che a vario titolo animano quotidianamente le pagine internet dell’Accademia. Tra questi, Diana Mayer Grego, Anna Alfano, Graziella Benatti, Mery Florio, Anna Elvira Cuomo, Walter Niederegger, Angelina Russo, Francesca Dono, Antonietta Pullano, Francesco Troyli, Valter Urbini, Antonio Ciervo, Mariella Bernio.
Troviamo anche giovani ma bravi autori che sicuramente avranno modo di farsi apprezzare nei prossimi anni, come Sonia Saggio, Sofia Di Stefano, Elena Leica, Sofia Ruta, Mirta De Riz.
“Siamo in presenza – conclude Ursini – di una variegata gamma di artisti e letterati, tutti di eccellente qualità, le cui opere hanno arricchito e continuano ad arricchire quotidianamente il sito dell’Accademia dei Bronzi, un sito aperto al contributo culturale di tutti”.
Questo post é stato letto 32900 volte!