Questo post é stato letto 25190 volte!
Ancora un grande evento internazionale al Politeama dove domenica sera alle ore 20.30 si esibirà la pianista argentina Marta Argerich che presenterà il suo nuovo progetto denominato “Martha Argerich & Friends”. La Argerich sarà affiancata dai pianisti Gabriele Baldocci e Daniel Rivera e dal soprano Barbara Luccini per un evento organizzato dalla “Frenèsia Management” di Giulio La Rosa.
Martha Argerich, alla soglia dei 70 anni di età, è considerata una delle pianiste più grandi del nostro tempo: amplissima è la sua discografia che include i principali capolavori della letteratura pianistica realizzati in recital solistici o al fianco di interpreti di fama internazionale e delle principali orchestre sulla scena mondiale. In occasione dell’ultima assegnazione del Grammy Award a Los Angeles, il triplo CD pubblicato da EMI Classics, contenente una sintesi delle due ultime edizioni del Progetto Martha Argerich, ha ricevuto ben due nomination (per le categorie “migliore esecuzione di musica da camera” e “miglior album classico”), mentre Martha Argerich ha vinto il premio per la “migliore esecuzione solistica con orchestra” riferita ai concerti di Beethoven in una registrazione diretta da Claudio Abbado.
“Martha è una pianista dalle qualità tecniche indiscutibili alle quali associa un’umanità straordinaria capace di diffondersi mischiata alle sue note nelle serate in cui suona. Si irradia durante i suoi concerti un’energia positiva incredibile” così Giulio La rosa, promotore dell’evento descrive la serata cui si assisterà al Politeama. Con la Argerich sul palco si esibiranno giovani artisti di riconosciuto prestigio. Il trentenne livornese Gabriele Baldocci, docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, nel 2009 ha pubblicato, per Stradivarius, una monografia sul compositore americano Michael Glenn-Williams, in duo con il pianista Enrico Pompili. Di prossima uscita, l’integrale pianistica di Nino Rota ed una integrale delle sonate di Kabalevsky. Barbara Luccini, soprano di origini livornesi, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e ha portato avanti anche un’attività da attrice dopo aver conseguito il diploma alla Scuola Triennale di Dizione e Recitazione del Piccolo Teatro “Laura Ferretti” di Livorno. Il pianista argentino Daniel Rivera, docente di pianoforte principale presso l’Istituto di Alta Cultura “P.Mascagni” di Livorno, ha nel suo repertorio piu’ di 50 concerti per pianoforte e orchestra. E’ stato il primo in Italia ad eseguire dal vivo la serie completa degli Studi trascendentali di Liszt e con la trascrizione della “Sagra della Primavera” di Igor Stravinsky si è esibito nel 2009 al prestigioso “Progetto Argerich” di Lugano. Il programma vedrà eseguire composizioni di Mozart, Rachmaninoff, Liszt e Offenbach, nella prima parte; di Carlos Félix López Buchardo, Maurice Ravel, Hector Rivera, Luis Bacalov, William Bolcom e Darius Milhaud, nella seconda.
Un appuntamento da non perdere che ha già registrato il tutto esaurito nelle precedenti esibizione della tournée a Cagliari Cremona ed Udine.
Questo post é stato letto 25190 volte!