Questo post é stato letto 24860 volte!
Presentazione del volume a cura di Antonio Cantisani La forza del sorriso Edizioni La Rondine 2010
Mercoledì 14 Luglio, ore 18.30 Chiesa Cattedrale Catanzaro
Sarà presentato per la prima volta oggi alle ore 18.30, presso la Chiesa Cattedrale di Catanzaro, il libro “La forza del sorriso” a cura dell’arcivescovo emerito mons. Antonio Cantisani. Il volume, edito da Edizioni la rondine, traccia il profilo biografico di Giovanni Fiorentini, il vescovo romagnolo che più a lungo ha governato in qualità di arcivescovo di Catanzaro e vescovo di Squillace dal 1919 al 1956. L’autore ripercorre il pensiero di mons. Fiorentini, le scelte di fondo che caratterizzarono il suo governo pastorale e la multiforme attività apostolica, così come il suo stile di vita in cui la metodica del lavoro si fondeva con la profonda ricchezza del cuore di fronte ai problemi del tempo.
La giornata si aprirà con i saluti del sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo, del Presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Antonio Argirò. Di seguito interverranno: S.E. Mons. Vincenzo Carmine Orofino, Vescovo di Tricarico; Mons. Raffaele Facciolo, Vicario Generale dell’Arcidiocesi; Avv. Umberto Ferrari, Storico; Prof. Alberto Scerbo, Ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università “Magna Grecia” di Catanzaro; Gianluca Lucia, Direttore editoriale “Edizioni la rondine”. Concluderà S.E. Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace. L’incontro – al quale prenderà parte anche l’autore del volume, mons. Mons. Antonio Cantisani – sarà moderato dalla dott.ssa Betty Guzzo Crispino. L’attore Pino Michienzi leggerà, inoltre, il testamento spirituale di Mons. Fiorentini insieme ad alcuni suoi pensieri dedicati alla figura di San Vitaliano. Il Maestro Amedeo Lobello curerà l’intermezzo musicale.
Così mons. Antonio Cantisani, nelle note di copertina, presenta la sua ultima fatica letteraria: “È forte la speranza che sia riuscito ad offrire di mons. Giovanni Fiorentini un profilo biografico sufficientemente completo. Mi sono preoccupato di conoscere il suo pensiero, le scelte di fondo del suo governo pastorale, la sua multiforme attività apostolica, ma anche il suo stile di vita, il suo metodo di lavoro, e, perché no, la ricchezza del suo cuore, cercando di capire in particolar modo come egli si sia posto di fronte ai problemi del suo tempo. E il suo tempo gli chiese scelte non facili, perché egli conobbe il dramma del primo dopoguerra, la dittatura fascista, la tragedia della seconda guerra mondiale, l’ora della ricostruzione, la battaglia per la libertà e la giustizia, la ricerca di nuove vie per una più incisiva evangelizzazione”.
IL LIBRO
“Giovanni Fiorentini, il vescovo romagnolo che più a lungo ha governato questa Chiesa, dal 1919 al 1956: quasi 37 anni! Sono trascorsi poco più di 50 anni dal suo sereno transito e perciò tanti a Catanzaro e la gente del Sud, in genere, lo ricordano bene. L’autore si è preoccupato di conoscere il pensiero del vescovo, le scelte di fondo del suo governo pastorale, la sua multiforme attività apostolica, ma anche il suo stile di vita, il suo metodo di lavoro, e, perché no, la ricchezza del suo cuore, cercando di capire in particolar modo come egli si sia posto di fronte ai problemi del suo tempo. E il suo tempo gli chiese scelte non facili, perché egli conobbe il dramma del primo dopoguerra, la dittatura fascista, la tragedia della seconda guerra mondiale, l’ora della ricostruzione, la battaglia per la libertà e la giustizia, la ricerca di nuove vie per una più incisiva evangelizzazione. La biografia di mons. Fiorentini è anche la storia della Chiesa che egli resse mandato dallo Spirito. E così c’è un po’ di tutto, in questo lavoro: storia della Chiesa universale, storia della Chiesa in Calabria e, evidentemente, soprattutto storia di Catanzaro”.
L’AUTORE Mons. Antonio Cantisani: è arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace (1980-2003). Precedentemente (1971-1976) è stato arcivescovo di Rossano e poi, fino al 1980, arcivescovo di Rossano-Cariati. E’ stato per 20 anni membro del Consiglio Episcopale Permanente della CEI, prima come presidente della Commissione per le Migrazioni e poi, dal 1° gennaio 1995, come presidente della Conferenza Episcopale Calabra. Anche da emerito è stato chiamato a far parte della suddetta Commissione Episcopale. Il suo intenso magistero è contenuto in un’opera in sei volumi dal titolo “Un tempo nel mistero della Chiesa” (Ed. Vivarium, 1987 – 1997 – 2003). Ha pubblicato anche: “Va e… grida. Le prediche del beato Domenico Lentini” (Ed. Vivarium, 1992), “Autobiografia e testamento del Card. Lorenzo Brancati da Lauria” (Ed. Vivarium, 2003), “Un pastore si racconta” (Ed. la rondine, 2004), “Come un fanciullo. Mons. Federico Pezzullo – Vescovo di Policastro” (1890-1979) (Parallelo 38, 2005), “Card. Lorenzo Brancati da Lauria. La Preghiera Cristiana” (Ed. la rondine, 2006), “Vescovi a Catanzaro” (1852 – 1918) (Ed. la rondine, 2008), “La Parola non può fermarsi” (Ed. la rondine, 2009).
Per la sua ultima pubblicazione, “La Forza del sorriso” (Ed. la rondine, 2010) si è avvalso della collaborazione di: Can. don Antonio Marziale Varano per la revisione del testo e la correzione di bozze, Rossana Fasci per il lavoro redazionale e della dott.ssa Sandra Invidia per le ricerche di archivio.
Questo post é stato letto 24860 volte!