Questo post é stato letto 25100 volte!
Sarà presentato domani 20 aprile alle ore 18.30 presso il Caffè Letterario di Catanzaro il volume di Lia Pallone Ritratti e atmosfere nei sentieri della psicoterapia, edito da Città del Sole Edizioni. Il filo conduttore del volume è l’esperienza dell’autrice che, come psicoteraupeta, presenta e descrive situazioni cliniche particolari e significative; dalle pagine traspare la partecipazione umana che costituisce l’ispirazione dell’intera narrazione.
Questa costellazione di racconti-testimonianza si rivela un’occasione di riflessioni sui disagi che si insinuano nella nostra collettività. Lo stile narrativo, votato alla ricercatezza linguistica e all’empatia, è capace di affrontare con estrema delicatezza argomenti scottanti e difficili (la morte, la solitudine, l’adozione) e dà vita a un contributo appassionato e intenso alla psicoterapia: un dialogo tra anime e corpi che cercano spazi di condivisione per la propria intima sofferenza.
«Il mio è un omaggio alle persone che attraversano la sofferenza raccontando le emozioni che sono passate attraverso il filo della relazione duale; un filo forte, quello delle relazioni profonde, che non è facile a spezzarsi, con cui si possono legare le esperienze di più vite».
Lia Pallone è psicologa consulente e psicoteraupeta presso l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. Impegnata nel mondo della scuola per l’integrazione dei bambini con disabilità, ha pubblicato saggi sul mensile di scienza medica e attualità “Leadership medica”.
Questo post é stato letto 25100 volte!