Catanzaro, presentato il libro del la dottoressa Marisa Manzini

Marisa Manzini Libro

Questo post é stato letto 22060 volte!

L’IC Catanzaro Nord Est Manzoni, in collaborazione con l’associazione “Universo Minori” presieduta dall’Avvocato Rita Tulelli, ha recentemente organizzato la giornata conclusiva della Rassegna culturale “Incontro con l’Autore”. L’evento ha offerto un’opportunità unica di riflessione e discussione su temi cruciali per la società contemporanea.

Durante questa occasione, è stata presentata l’opera “Donne custodi, donne combattenti. La signoria della ‘Ndrangheta su territori e persone” (Rubbettino Editore) della Dott.ssa Marisa Manzini, Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Catanzaro. La Dott.ssa Manzini ha dedicato la sua vita e carriera alla lotta contro la mafia e la criminalità organizzata.

In questo incontro è stato evidenziato il coraggio di alcuni Dirigenti Scolastici che hanno affrontato con determinazione la presenza della mafia e l’appartenenza a “famiglie” nel loro territorio, aprendo le porte delle loro scuole a discussioni rilevanti spesso ignorate o evitate.

La Dott.ssa Manzini ha illustrato il ruolo cruciale delle donne nella trasmissione dei valori e delle tradizioni mafiose alle generazioni successive, ma ha anche esaltato il coraggio di coloro che si sono dissociate da tali legami per diventare combattenti contro la mafia e la ‘Ndrangheta.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Giulio Comerci, ha concluso l’incontro ringraziando la Dott.ssa Manzini per il suo intervento illuminante e per il suo impegno costante nella diffusione della cultura antimafia. Ha sottolineato l’importanza della cultura e dell’istruzione nella lotta contro i modelli negativi che spesso attraggono i giovani.

La giornata conclusiva della Rassegna culturale “Incontro con l’Autore” è stata un momento di grande ispirazione e riflessione, dimostrando il potere della cultura e della conoscenza nel contrastare le influenze negative della mafia e della criminalità organizzata. Ha anche sottolineato il ruolo fondamentale della scuola nella creazione di una società più giusta, libera e consapevole.

Marisa Manzini presentazione Libro

Questo post é stato letto 22060 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.