Questo post é stato letto 20160 volte!
Il 29 aprile è stata una giornata di grande significato nel cuore del Parco della Biodiversità di Catanzaro, dove si è svolta una cerimonia commovente e carica di speranza: la posa della prima Pietra d’Inciampo dedicata agli Atleti Special Olympics. Organizzata con cura e passione dall’Istituto Comprensivo Catanzaro Nord Est Manzoni guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Giulio Comerci, l’evento ha rappresentato un momento di condivisione e impegno per l’inclusione sociale e il sostegno agli Atleti con disabilità intellettive.
La Pietra d’Inciampo non è solo un simbolo materiale, ma un segno tangibile del nostro dovere a costruire una società più inclusiva e solidale. Essa ricorda a tutti noi l’importanza di riconoscere e valorizzare le diversità, rendendo il mondo un posto migliore per tutti.
La presenza del Presidente dell’Amministrazione Provinciale, dott. Mario Mormile, del Sindaco Prof, Nicola Fiorita, dell’ Assessore alla Cultura, Sport e Istruzione Nunzio Belcaro del Responsabile Amministrativo Salvatore Bullotta, del Commissario Capo dott. Mario Perri, in rappresentanza del Questore di Catanzaro, del Maresciallo Li Calzi, in rappresentanza del Comando Militare Esercito Italiano – Calabria, della Presidente della Commissione Pari Opportunità Provincia di Catanzaro Dott,ssa Donatella Soluri, ha sottolineato l’importanza istituzionale dell’evento che insieme alla Direttrice Regionale di Special Olympics, Luisa Elitro, e del Direttore Provinciale Francesco Miscioscia, hanno reso omaggio alla forza e alla determinazione degli atleti Special Olympics. Tutti gli intervenuti hanno espresso l’opinione che Inclusione e Integrazione siano obiettivi fondamentali nel sistema educativo e che ci si debba concentrare su modelli educativi che favoriscano la partecipazione di tutti i ragazzi e gli studenti in ambienti inclusivi e diversificati.
È doveroso riconoscere, inoltre, il contributo prezioso dell’Avv, Rita Tulelli che, attraverso l’Associazione Universo Minori da lei presieduta, ha fatto dono della Pietra d’Inciampo e del Totem e la disponibilità dimostrata dalla Dott.ssa Debora Giordano Responsabile CRAS e del Presidente del Consiglio d’Istituto Orlando Parentela che hanno consentito la perfetta riuscita della manifestazione.
La cerimonia ha posto l’attenzione su una delle iniziative più significative per l’integrazione e l’accettazione delle diversità: le Olimpiadi Speciali;
La scelta di posare la prima Pietra d’Inciampo all’interno del Parco della Biodiversità di Catanzaro è stata particolarmente significativa. Questo luogo, simbolo di natura e armonia, si è trasformato in uno spazio sacro dove gli atleti Special Olympics possono trovare ispirazione e sostegno nella loro battaglia quotidiana per la realizzazione personale e il riconoscimento sociale.
Il Dirigente Scolastico ha ritenuto rivolgere un sentito ringraziamento all’ Ins. Teresa Mengani, promotrice dell’iniziativa, supportata dalle colleghe Prof. Debora Aversa, Ins. Katja Di Benedetto e Virginia Gidaro.
La presenza dell’associazionismo regionale, rappresentato dall’ RSA La Rinascita, I Girasoli e Andromeda, hanno dimostrato quanto lo sport sia fondamentale per l’inclusione sociale.
La benedizione della Pietra é stata effettuata dal Reverendo Padre Francesco Lanzillotti, delegato dall’Arcivescovo.
Questo post é stato letto 20160 volte!