Catanzaro, nuova coproduzione AMA Calabria e Orchestra della Provincia con il grande Calogero Palermo

Ferro Wanda

Questo post é stato letto 27830 volte!

Ferro Wanda
Ferro Wanda

A.M.A. Calabria ed Orchestra della Provincia di Catanzaro di nuovo unite per una grande coproduzione musicale che vedrà impegnato il complesso orchestrale La Grecia diretto dal Maestro Nunzio Ortolano ed il grande Calogero Palermo, primo clarinetto dell’Orchestra Nazionale di Francia in una serie di concerti che avranno luogo a Lamezia Terme, Locri e Catanzaro rispettivamente il 18, 19 e 20 novembre prossimi.

La produzione, che prevede l’interpretazione da parte degli artisti impegnati dei concerti per clarinetto e orchestra di Stamiz, Hoffmeister, Mercadante e Ortolano, sarà incisa dalla casa discografica Wicky di Milano che produrrà un apposito CD.

Wanda Ferro, presidente della Provincia di Catanzaro, ha espresso la sua soddisfazione per questo nuovo importante risultato musicale raggiunto dall’orchestra che consolida il ruolo produttivo dell’Orchestra La Grecia e rinnova la felice sinergia con AMA Calabria una delle più significative realtà musicali della nostra provincia. Desidero esprimere a tutti i musicisti impegnati in questa produzione il mio plauso e l’augurio che l’impegno profuso sarà certamente ripagato da una significativa presenza di pubblico ai tre concerti organizzati.

Protagonista assoluto della produzione è il grande clarinettista Calogero Palermo che, dopo aver vinto prestigiosi concorsi internazionali, ha ricoperto il posto di primo clarinetto nell’Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Catania, nell’Orchestra Filarmonica del “Teatro alla Scala” di Milano,nell’Orchestra da Camera Italiana di S. Accardo ed in quella del Teatro dell’Oper adi Roma.

Numerose sue esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti radiofoniche e televisive: RAI, RAI SAT, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Rumena, Radio France, Radio Tre.

Di particolare rilievo sono le collaborazioni con Rai Trade con cui ha realizzato l’esecuzione live del Concerto n° 1 in Fa minore op.73 per Clarinetto e Orchestra di Carl Maria von Weber insieme all’Orchestra del Teatro Massimo “Bellini” di Catania diretta da Lu Jia e con France Musique per l’esecuzione del quintetto op.115 di J.Brahms insieme ai Solisti dell’Orchestra National de France.

Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Luis Bacalov, Renato Chiesa, Claudio Cimpanelli, Antonio Fraioli e Nunzio Ortolano.

Attualmente è primo clarinetto dell’Orchestre Nationale de France. Affianca alla sua attività concertistica anche quella didattica in numerose Master Classes sia in Italia che all’estero.

A dirigere l’orchestra il Maestro Nunzio Ortolano compositore rinomato la cui musica caratterizzata da una spontanea linea melodica e da un raffinato gusto armonico, colpisce sempre la sensibilità del pubblico. Dal 2001 collabora con le Edizioni Musicali Wicky di Milano, da cui sono nati ambiziosi progetti tutti portati a termine con successo. Grandissimi interpreti internazionali suonano le sue musiche.  Recentemente ha diretto in Belgio e nel prossimo febbraio sarà negli stati uniti d’America.

Questo post é stato letto 27830 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *