Catanzaro, mostra sull’Antimassoneria

Questo post é stato letto 24250 volte!

Calabria

A Catanzaro verrà esposto un rarissimo libro di Gaetano Capasso, con dedica dell’autore, ”Un Abate Massone del secolo XVIII (Antonio Ierocades)- Un ministro della repubblica Partenopea (Vincenzo De Filippis)- Un Canonico letterato e patriotta (Gregorio Aracri)”.

Tutti personaggi perseguitati per le loro idee massoniche e liberali. Il famoso poeta Antonio Jerocades (Parghelia, 1 settembre 1738 – Tropea, 19 novembre 1805) é stato fra l’altro il fondatore della massoneria a Catanzaro ed autore di alati canti poetici alla massoneria, per i quali é stato paragonato ad Orfeo e al Metastasio, chiuso prima in carcere e poi nell’ex convento dei Gesuiti a Tropea dopo la rivoluzione napoletana, muore senza abiurare ai suoi ideali

Questo post é stato letto 24250 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *