Questo post é stato letto 29050 volte!
«Catanzaro dovrà avvalersi del contributo delle giovani e conclamate professionalità di cui dispone la nostra città e che rappresentano una risorsa di sicuro affidamento per l’amministrazione comunale. La squadra di giovani che ha deciso di affiancarmi in questo momento non rappresenta uno spot elettorale, ma una fonte indispensabile per elaborare proposte concrete per il rilancio del capoluogo».
Con queste parole Sergio Abramo è intervenuto in occasione della conferenza stampa, tenutasi presso la segreteria elettorale di via Lombardi, che ha visto due giovani componenti del “Comitato con Sergio Abramo”, Mirko Chianesi e Giuseppe Vaccaro, illustrare le proposte utili a rilanciare il turismo e la mobilità a Catanzaro. In particolare, dalla voce del primo, turist manager di professione, è emersa l’esigenza che le preziose risorse culturali e paesaggistiche del territorio vengano valorizzate attraverso un sistema turistico integrato in grado di attrarre i turisti fuori regione con una programmazione studiata in ogni dettaglio.
Vaccaro, ingegnere civile, ha invece spiegato in quali termini è possibile migliorare l’accessibilità al territorio: «E’ necessario collegare l’aeroporto e la stazione ferroviaria alla città – ha detto – attraverso un raccordo stabile con gli autobus extraurbani. Allo stesso tempo bisogna avviare il percorso di pedonalizzazione del centro storico dopo aver realizzato una serie di parcheggi di interscambio all’altezza degli svincoli della nuova 106. A costo zero per il Comune è possibile, inoltre, creare una rete di piste ciclabili nei pressi dei principali poli attrattivi. In tutto questo il trasporto pubblico locale deve essere potenziato rispetto al tipo di domanda per migliorarne la fruibilità». Sergio Abramo ha, inoltre, rilanciato il progetto, previsto nell’ambito dei Pisu, del Parco fluviale sulla Fiumarella che, insieme all’area verde nei pressi del Gaslini e al costruendo Porto, consentirà di collegare Santa Maria e Lido decongestionando il traffico.
Sergio Abramo è stato ospite nel pomeriggio, presso la Casa delle Culture, anche della manifestazione che ha visto intervenire, tra gli altri, anche Mario Valducci, presidente della Commissione Trasporti alla Camera e Responsabile Enti locali del Pdl, che ha inviato un messaggio di sostegno al candidato a sindaco: «L’auspicio è che insieme a Sergio Abramo – ha detto – possa trovare spazio una nuova classe dirigente che, vivendo non di sola politica, sia maggiormente consapevole delle sfide da intraprendere e abbia le capacità giuste, dettate dall’esperienza, per alimentare la speranza del cambiamento». Abramo ha, quindi, ribadito che l’emergenza occupazionale rappresenta la principale priorità per la nuova amministrazione comunale ricordando che il Miur ha da poco stanziato 40 milioni di euro per sostenere l’innovazione tecnologica dei Comuni: «E’ un’opportunità importante che consentirà l’apertura di migliaia di posti di lavoro – ha detto –, ponendo le basi per lo sviluppo dell’area metropolitana Catanzaro-Lamezia a cui sono legate le prospettive del nostro territorio». Abramo ha, successivamente, fatto visita alla sede del mercatino solidale del Gruppo Emmaus dedito al recupero, riutilizzo e vendita del materiale usato, destinando il beneficio del proprio lavoro ai più bisognosi. La serata è proseguita con l’incontro che ha visto protagonista il candidato al Consiglio comunale, Baldo Esposito, affiancato dal leader di “Catanzaro da vivere” Piero Aiello, davanti a centinaia di sostenitori.
Questo post é stato letto 29050 volte!