Questo post é stato letto 21120 volte!
Giovedì 20 ottobre si presenta il Manuale d’Intelligence di Antonella Colonna Vilasi, Edizioni Città del Sole, con un doppio appuntamento. L’autrice verrà presentata dal prof. Nicola Fiorita, all’Università della Calabria di Arcavacata di Rende (Cosenza), presso la cattedra di diritto canonico, alle ore 16. Sarà presente il preside della facoltà di Scienze politiche prof. Guerino D’Ignazio.
Alle 19,30 l’autrice sarà invece alla Ubik di Catanzaro Lido, in via del Progresso 2.
Il Manuale di Intelligence è un testo attualissimo, che analizza le finalità dell’Intelligence nelle moderne democrazie occidentali. Il testo fornisce informazioni complete su argomenti e parole ormai entrate nel nostro lessico quotidiano, ripetute dai mezzi di comunicazione, ammantate di mistero, degne di films e di spy story, anche come temi che evocano smania di controllo, eppure che sono parte di retroscena politici e organizzazioni sociali, ma cosa sono e rappresentano nella vita dei cittadini?.
L’intelligence, di cui davvero conosciamo poco, Ë l’insieme di meccanismi e strutture che reggono e regolano le difese di sistemi militari, politici ed economici. L’intelligence, come altre scienze, Ë regolata dall’osservazione costante di dati validi a formulare previsioni su sviluppi e strategie. Il libro scopre il processo e la selezione delle informazioni utili al decisore finale. L’introduzione Ë a cura del giornalista del Sole 24 ore Stefano Folli in cui si legge: “Poche cose al mondo sono mal comprese come i servizi di intelligence. E poche cose sono più utili nella vita di una società organizzata.”
La prefazione è curata dal Direttore dei Servizi Esterni Francesi (DGSE) Pierre Lacoste.
A completare l’opera un’intervista all’ex Direttore dell’Ufficio Analisi dell’AISI, Alfredo Mantici.
Un manuale che spazia dalla storia dell’intelligence, fino ad affrontare ed esaminare le nuove sfide che si affacciano nel panorama geopolitico. offrendo un quadro completo ed esaustivo
Il libro pur approfondendo una tematica seria e complessa, grazie all’uso di un linguaggio chiaro e incisivo, si rivolge a un pubblico vasto, svelando particolari e meccanismi sconosciuti ai più.
L’autrice: Antonella Colonna Vilasi è storica, giurista, internazionalista e criminologa. Svolge attività didattica in vari atenei italiani, e si occupa anche di saggistica, e attività legate al settore giustizia. Sugli apparati di sicurezza degli Stati, ha scritto una trilogia.
Questo post é stato letto 21120 volte!