Questo post é stato letto 29410 volte!
Sylvia Plath, Emily Dickinson, Vanna Mignoli, Angela Figuera Aymerich e Anna Achmàtova. Sono alcune delle poetesse che ricorderà domani sera, 13 ottobre, Lella Costa, ospite dell’Amministrazione comunale Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Filippo De Nobili.
Lo spettacolo che questa musa della parola e affabulatrice porterà in scena all’auditorium, con inizio alle ore 18.30, è “Femminile e singolare. Vedi alla voce poetessa”, un reading che percorrerà, appunto, le composizioni in versi di alcune tra le maggiori autrici della letteratura internazionale del Novecento, per un momento di raffinata cultura oltre che di riflessione.
Questo di Lella Costa, dedicato al “genio femminile”, è un suo esperimento, che poggia le sue basi interamente su una lettura suggestiva, volta all’incontro delle parole di donne vissute o riscoperte nel secolo passato, che hanno fatto la storia della poesia al femminile: racconti di donne, di vita e di impegno civile, racconti che l’autrice di Stanca di guerra, ha sentito l’urgenza di comunicare al suo pubblico, attraverso la forza acuta della parola.
Le poetesse di cui Lella Costa leggerà i versi sono: Emily Dickinson, Amelia Rosselli, Antonia Pozzi, Anne Sexton, Cristina Campo, Margherita Guidacci, Kate Clancy, Wislawa Szymborska, Antonella Anedda, Marina Cvetaeva, Ingeborg Bachmann, Elisabeth Bishop, Vanna Mignoli, Angela Figuera Aymerich, Sylvia Plath, Carmen Martìn Gaite, Anna Achmàtova.
Questo post é stato letto 29410 volte!