Questo post é stato letto 24100 volte!
Nell’ambito della nona edizione della Fiera del libro Gutenberg di Catanzaro, l’associazione culturale “Otto e mezzo” ha promosso per domani pomeriggio, giorno 27 maggio alle ore 15.15, la proiezione del documentario “Concerto Italiano – Storia e Storie dell’Unità d’Italia” scritto e diretto da Italo Moscati, celebre autore e sceneggiatore alla radio e alle tv della Rai, che sarà ospite presso l’Auditorium Casalinuovo per discutere insieme ai ragazzi – e affiancato dal presidente di “Otto e mezzo”, Antonio Capellupo – dei temi proposti dal film.
Moscati insegna Storia dei Media e Arti Visive della Contemporaneità all’Università di Teramo e nella sua carriera ha lanciato registi italiani tra cui Gianni Amelio, Giuseppe Bertolucci, Peter Del Monte, producendo film d’autore tra cui quelli di Jean Luc Godard, Marco Ferreri, Glauber Rocha. E’ stato poi vicedirettore di Rai Educational realizzando lunghe serie sul Novecento nei programmi “Tempo”, “Epoca- Anni che camminano”, “Tema” e recuperando in gran parte preziosi documenti nelle Teche della Rai e presso l’Istituto Luce. Ha scritto per il teatro dieci commedie tutte rappresentate e dirette da Ugo Gregoretti, Augusto Zucchi, Piero Maccarinelli e, per il cinema, ha scritto “Il portiere di notte” e sceneggiature con Luigi Comencini, Silvano Agosti, Giuliano Montaldo.
I centocinquant’anni dall’Unità d’ Italia rappresentano un grande affresco, uno spettacolo di immagini e di musica, un racconto di personaggi e fatt. Tutto ciò viene riassunto in un titolo, “Concerto italiano”, sugli anni in cui la televisione italiana, la Rai, ha potuto già documentare il secolo e mezzo dell’Unità. Nel 1954 cominciano le trasmissioni televisive della Rai. L’attenzione per la storia d’Italia è subito molto forte nei programmi prodotti dalla stessa Rai e aumenta nei sei anni successivi.
Questa attenzione si sviluppa ancora dal 1961, ovvero l’anno in cui si compie il secolo dalla proclamazione a Torino nel 1861 dell’Italia Unita e in cui la Rai raccolse le sue migliori energie per mostrare altre immagini, più ferme, più reali, più convincenti, meno romantiche, capaci di raccontare la storia, le storie del Paese. La Rai filmò le iniziative organizzate a Torino, “Italia 61” e “la Mostra dedicata all’Unità dal Museo del Risorgimento”, realizzando numerosi sceneggiati e programmi che raccontavano la storia del passato e puntavano a presentare il nuovo volto del Paese dal cosiddetto “miracolo economico” al rapido e intenso cambiamento dei costumi e della vita degli italiani. Di tutte queste straordinarie immagini della realtà e di ricostruzione con fiction e film tv si compone “Concerto italiano” che presenta un appassionante intreccio fra la storia e, soprattutto, le storie che ci riguardano da vicino e fanno sperare con fiducia negli anni che ci attendono.
Questo post é stato letto 24100 volte!