Catanzaro, incontro su Pittura risorgimentale al Museo delle Arti

150 unità d'Italia

Questo post é stato letto 24970 volte!

150 unità d'Italia
150 unità d'Italia
Venerdì 4 marzo 2011 alle 17.30 si svolgerà presso il MARCA, Museo delle Arti di Catanzaro, un incontro sul tema Pittura risorgimentale in Calabria: presenze e modelli. L’appuntamento fa parte dell’importante progetto promosso dalla Presidenza della Provincia di Catanzaro 150: Italia Unita.
Musei Uniti, ideato e attuato dalla Cooperativa AreaCultura. Il colloquio scientifico verterà sul rapporto tra la Calabria figurativa ed il contesto dell’Italia unita, avvalendosi dell’autorevole presenza di Giovanna Capitelli, professore associato di Storia dell’arte moderna presso l’Università della Calabria.
La discussione sarà introdotta da Maria Saveria Ruga, dottoranda di ricerca presso l’Università di Pisa. Fino al 17 marzo 2011 è possibile visitare la mostra curata da AreaCultura che lega idealmente le tre realtà museali della Provincia: il MUSMI, il MARCA ed il Museo Archeologico Provinciale.
Un dialogo a distanza che vede il MARCA coinvolto attraverso un percorso espositivo nella collezione permanente dedicato ad Andrea Cefaly, curato da Manuela Alessia Pisano e Maria Saveria Ruga, che propone una rilettura di alcune opere presenti al MARCA ed arricchito dall’opportunità di vedere due inediti disegni dell’artista, custoditi in collezione privata, legati alle tematiche risorgimentali.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. L’invito alla città è come sempre quello di partecipare attivamente all’incontro, sentendosi parte di un progetto culturale ormai consolidato che con passione l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro porta avanti attraverso il ricco programma espositivo del MARCA e le attività ad esso collegate.

Questo post é stato letto 24970 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *