Questo post é stato letto 27470 volte!
Domenica 19, dopo la S. Messa delle ore 11, nel quadro delle manifestazioni natalizie, è stata inaugurata la mostra personale del pittore Nunzio Ardiri allestita nei locali della Parrocchia Madonna di Pompei.
Nel corso della presentazione, il parroco, don Pino Silvestre, ha tenuto a sottolineare l’importanza di quest’offerta culturale per la comunità parrocchiale, un’occasione, questa, che consente a molti, i quali non hanno altre possibilità, di visitare una mostra di pittura.
Le numerose persone presenti hanno potuto, così, ammirare le opere, una trentina in tutto, che hanno per tema il paesaggio siciliano e calabrese (boschi, laghi, cascate, marine) e, poi, fiori, animali, nature morte e miniquadri.
Nel pomeriggio, la Mostra è stata impreziosita dalla presenza, tra i visitatori, dell’Arcivescovo Emerito di Catanzaro Squillace, Mons. Antonio Cantisani e del Prof. Cesare Mulè, reduci dalla cerimonia di presentazione del libro di Luigi Mariano Guzzo, “Il senso autentico del Natale a Catanzaro e dintorni”, che ha avuto luogo, poco prima, nella stessa Parrocchia.
Nella giornata di Martedì 21, la Mostra è stata, altresì, visitata dagli oltre 150 alunni delle 8 classi della vicina scuola primaria Sant’Antonio accompagnati dai rispettivi insegnanti.
Particolare successo, tra i visitatori e, soprattutto, tra i ragazzi, l’opera dal titolo “Apocalisse”, un olio di cm. 70 x 100, che, scoperto su internet da una studentessa del Liceo Scientifico di Paternò (CT), è stato oggetto, nel luglio scorso, assieme al “Giudizio Universale” di Michelangelo e a “Dopo il diluvio” di Filippo Palazzi”, della sua “tesina” d’esame sviluppata sul tema “2012”: L’Apocalisse tra Mito e Scienza, per la parte riguardante la Storia dell’Arte, A tutti, Ardiri, ha voluto donare, come ricordo, una litografia numerata e firmata, avente per tema un’opera del “Sistema Solare” la cui collezione, formata da 14 grandi dipinti, è già stata presentata, nella nostra città, nelle prestigiose sale del Complesso Monumentale del San Giovanni e della Galleria d’ Arte “Mattia Preti” di Palazzo Fazzari.
Ai ragazzi delle classi 4^ e 5^ ha, inoltre, donato un volumetto contenente, oltre a brevi nozioni sul Sistema Solare, la riproduzione a colori delle 14 opere.
La Mostra, il cui ingresso è gratuito, potrà essere visitata nei giorni feriali dalle ore 17 alle 20 e nei festivi anche dalle ore 9 alle 13 fino a
Domenica 26 dicembre prossimo.
Questo post é stato letto 27470 volte!