Catanzaro, il MoVimento 5 Stelle aderisce alla campagna di raccolta cellulari usati

cellulari

Questo post é stato letto 21200 volte!

cellulari
cellulari

Tanti cellulari sospesi con delle mollette colorate, come panni stesi al sole: con questa immagine, sottolineata dallo slogan “Abbiamo tanti progetti appesi ad un filo”, é partita nel 2008 ed è tuttora attiva un’innovativa campagna di raccolta di cellulari usati che servirá a finanziare progetti di cooperazione e sviluppo nel Sud del mondo.

Ma quanti sono i telefoni cellulari che giacciono ancora inutilizzati nelle nostre case? Si tratta di oggetti la cui vita media non supera i due anni e per questo vengono dimenticati in un cassetto, anche perchè non si sa mai bene dove buttarli considerando il fatto che attualmente a Catanzaro non esistono nemmeno le isole ecologiche per raccogliere questa tipologia di materiali.

Oggi grazie al Magis questi oggetti acquisiscono un nuovo valore grazie al riuso da parte di una societá specializzata che assicura al Magis un corrispettivo per ogni cellulare ricevuto dall’Italia.
Gli introiti ricavati da questa raccolta verranno utilizzati per finanziare la costruzione di cucine solari in Ciad.

Un’iniziativa, la prima in Italia in questo genere, che vede impegnati piú di 450 gruppi di raccolta in tutto il paese.
La campagna raccolta cellulari è attiva su tutto il territorio nazionale infatti siamo a quota 100.000 cellulari raccolti e c’è tutta la voglia di continuare a farlo.

Informiamo perciò tutta la cittadinanza catanzarese che noi del MoVimento 5 Stelle locale abbiamo deciso di aderire a codesta campagna  attivando vari raccoglitori che saranno localizzati al più presto in vari punti del territorio comunale.
Al momento sono già presenti 2 raccoglitori nel nostro territorio:
Caffè Delle Arti (Via Fontana Vecchia, 44)
Centro Commerciale “Le Fornaci” (Viale Isonzo, 442)

Si possono donare cellulari usati funzionanti e non funzionanti (INTERI), non raccogliamo però carica batterie, auricolari e apparecchi vari, soltanto cellulari. La Campagna Raccolta Cellulari usati continua a diffondersi su tutto il territorio italiano a macchia d’olio grazie al contributo di volontari e persone di buona volontà che attivano nuovi Punti di Raccolta. Aiutateci perciò a diffondere l’iniziativa in modo tale da creare più raccoglitori possibili su tutto il territorio catanzarese, in particolare in luoghi aperti al pubblico (scuole, parrocchie, uffici, universitá, negozi, dove é possibile esporre la scatola- raccoglitore con le locandine e depliants della campagna. Sono propizi anche i momenti di festa (di quartiere, di paese, tematici).
Noi attivisti del MoVimento 5 Stelle organizzaremo, ad esempio, giornate di raccolta esponendo il raccoglitore durante i nostri banchetti per incentivare la campagna.

Con l’inserimento nella cassa di un cellulare, il donatore compie un gesto gratuito di solidarietá aiutando a raggiugere due obiettivi importanti:
• Obiettivo sociale: sostegno alla realizzazione di cucine solari in Ciad e sostegno alla casa-famiglia per bambini orfani in Kenya;
• Obiettivo ambientale: la vita media di un cellulare é di circa 2 anni, cosí ogni anno migliaia di cellulari vengono dimenticati in un cassetto, anche perchè non si sa mai bene dove buttarli. Un telefono cellulare é composto principalmente di plastica, metalli pesanti come rame, ferro, nickel, stagno e metalli preziosi come oro, argento e coltan.

La tecnologia puó dunque avere un’anima sociale che coniuga intenti etici con progetti di sviluppo sostenibile e rispetto ambientale poichè nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, anche per quanto riguarda la tecnologia “mobile”. Con questa campagna perciò i telefoni cellulari si trasformano in risorse!

Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito www.movimentocatanzaro.it o contattateci al seguente indirizzo email:meetupcatanzaro@gmail.com

E’ ora di cominciare a raccogliere i cellulari…Let’s go!
Un piccolo grande gesto di solidarietà socio-ambientale!

Questo post é stato letto 21200 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *