Questo post é stato letto 27660 volte!
Spetterà all’associazione Frenèsia il compito di “chiudere” le danze del Progetto Gutenberg 2011 presso l’auditorium Casalinuovo di Catanzaro.
Sabato 28 maggio con inizio alle ore 20:30, l’Associazione presenterà un concerto dal titolo “La musica che ha unito l’Italia”.
Il percorso musicale che comprenderà arie d’opera e canzoni popolari sarà presentato da Daniele Rubboli, direttore artistico della stagione operistica del Teatro Cenacolo di Lecco e autore di 17 documentari sull’opera lirica prodotti dalla Rai.
Sul palco saliranno il soprano Nila Masala che quest’anno ha interpretato la Principessa Turandot al Festival Pucciniano di Torre del Lago e la protagonista femminile (Minnie) della Fanciulla del West al Teatro Politeama di Lecce, e il baritono Veio Torcigliani, anch’egli impegnato più volte a Torre del Lago, dotato di una voce imponente che lo rende adatto ai ruoli drammatici.
Ad accompagnarli ci sarà la pianista reggina Graziella Danieli.
Il percorso tracciato da Rubboli servirà a sottolineare l’importanza che la musica ha avuto nel periodo risorgimentale italiano contribuendo ad abbattere anche le solite barriere tra nord e sud.
Questo post é stato letto 27660 volte!