Catanzaro, il 19 dicembre Presentazione libro “Il senso autentico del Natale”

Questo post é stato letto 24910 volte!

Il senso autentico del Natale- L. M. Guzzo

Il senso autentico del Natale
a Catanzaro e dintorni

a cura di Luigi Mariano Guzzo

Con presentazione di mons. Antonio Ciliberti
EDIZIONI la rondine 2010

Fra tradizione e modernità, rappresentazioni folkloristiche e nuove tendenze cosmopolite, consumismo e povertà, il Natale mette in luce ogni anno le contraddizioni e i paradossi della contemporaneità: la luce calda dei centri storici parati a festa e l’emarginazione degli indigenti, la corsa all’acquisto e la solitudine degli ultimi, la retorica dei buoni sentimenti e i tanti gesti nascosti ma concreti di solidarietà. Nel capoluogo calabrese, come in ogni altra città, tanti elementi coesistono, si alternano e si sovrappongono nella celebrazione di un evento che ha cambiato il mondo e la storia dell’umanità. E lo ha fatto con la forza dirompente di un messaggio d’amore che è rivolto a tutti, senza eccezioni, e che rappresenta oggi, come allora e come sempre, l’alternativa più radicale all’intolleranza, all’individualismo, allo smarrimento esistenziale e alla perdita di ogni speranza. È questo “Il senso autentico del Natale” sul quale si sofferma Luigi Mariano Guzzo nel suo libro – pubblicato dalla casa editrice “EDIZIONI la rondine” di Catanzaro -, conducendo idealmente il lettore non solo per le vie e per le chiese illuminate della sua città e dei piccoli borghi vicini, ma anche all’interno di una riflessione più profonda sul mistero di un Dio che si fa uomo tra gli uomini «per dare un brandello di cielo a chi il cielo non l’ha mai visto».

Il volume sarà presentato per la prima volta al pubblico domenica 19 dicembre 2010, alle ore 15.45, presso la Chiesa Madonna di Pompei a Catanzaro. Insieme all’autore interverranno: S.E. Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace; S.E. Mons. Antonio Cantisani, Arcivescovo Emerito di Catanzaro-Squillace; Mons. Raffaele Facciolo, Vicario Generale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace; Mons. Giuseppe Silvestre, Parroco e Vicario per la Pastorale; Prof. Cesare Mulè, giornalista, storico e saggista; Matteo Scozia, Segretario di redazione “Il Ponte”; Sebastian Ciancio, FUCI di Catanzaro; Gianluca Lucia, Direttore Editoriale “La Rondine”. Modererà l’incontro Don Ferdinando Fodaro, animatore della Parrocchia “Madonna di Pompei”. Nel corso dell’evento il Coro dei Fanciulli e i bambini del Catechismo in preparazione alla Prima Comunione faranno rivivere l’atmosfera del Natale con i canti della tradizione.

Luigi Mariano Guzzo è studente di Giurisprudenza presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro. Giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei giornalisti della Calabria, è direttore responsabile de “Il Ponte”, periodico della Comunità parrocchiale “Madonna di Pompei” di Catanzaro, e cura la pubblicazione di “Università Oggi”, organo della Federazione universitaria cattolica italiana (Fuci), Gruppo di Catanzaro, di cui è presidente. Collabora con “La Tecnica della Scuola”, rassegna quindicinale di informazione scolastica, “Il Quotidiano della Calabria”, quotidiano regionale, e “Comunità nuova”, quindicinale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro – Squillace. Scrive anche su “Calabria Letteraria” e “Storicittà”, riviste di storia e cultura regionale.  È autore di “Lo statuto del discepolo di Gesù. Spunti per la lettura meditata della Lettera ai Cercatori di Dio” (pubblicato in proprio, Catanzaro, luglio 2010).

Edizioni La Rondine Tel. 0961 75 26 01
Casella Postale 158 Fax 0961 75 22 37
88100 Catanzaro Centro
e-mail: info@edizionilarondine.it
www.edizionilarondine.it

Questo post é stato letto 24910 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *