Questo post é stato letto 21930 volte!
Giunge al termine la rassegna cinematografica “Sfogliando un film”, giunta quest’anno alla IV edizione, promossa dall’Associazione Culturale “Otto e mezzo”, per conto della Biblioteca comunale “F. De Nobili” di Catanzaro, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro e curata da Antonio Capellupo.
Il legame tra la scrittura per “parole” e quella per “immagini” sarà ancora al centro dell’evento in programma venerdì 15 aprile, presso la sala “Augusto Placanica” della Biblioteca Comunale “F. De Nobili” di Catanzaro, alle ore 17.00, con la proiezione del film “Il riccio” di Mona Achache cui seguirà un approfondimento, realizzato dal “Circolo di lettura” della Biblioteca “De Nobili” di Catanzaro, sul romanzo bestseller “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery che ne ha ispirato la recente trasposizione sul grande schermo.
“Sfogliando un film” si congederà dal pubblico con un ultimo atteso appuntamento lunedì 18 aprile, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale “F. De Nobili”: la presentazione in anteprima assoluta del volume “Dal cuore della tenebra all’Apocalisse. Francis Ford Coppola legge Joseph Conrad”, edito da Rubbettino. Un serrato “corpo a corpo” tra un capolavoro indiscusso della letteratura inglese del Novecento, il conradiano Cuore di tenebra, e Apocalypse Now, il film-monstre di Coppola.
La follia della guerra e gli aspetti più turpi del colonialismo, la discesa agli inferi nel cuore nero dell’uomo e della civiltà. Temi fondamentali e sempre attuali, che però non esauriscono le ragioni di questo ulteriore lavoro su due delle opere cardine del secolo appena passato.Voci diverse, provenienti da ambiti disciplinari molteplici (dagli studi letterari alla comparatistica, dalla storia agli studi sul cinema, dalla psicoanalisi alla filosofia), si rincorrono e si interrogano, in questo libro, sulla forza e sul senso plurimo dell’incontro della scrittura personale e altra di Conrad con il cinema visionario e destabilizzante di Coppola.
Ne emerge un quadro complesso e articolato, in cui in gioco non sta la lettura di una trasposizione cinematografica di un capolavoro letterario, ma il rapporto aperto e conflittuale tra immagine e scrittura, tra storia e mito, tra il desiderio di potere e l’indagine sui limiti dell’umano. Un rapporto che è, ancora oggi, drammaticamente attuale. A discutere sui temi dei “due capolavori allo specchio” saranno Luigi Franco, Editor Rubbetino; Christian Uva, curatore della collana Cinema per la stessa casa editrice; Luigi Cimmino e Giorgio Pangaro, autori del volume.
L’incontro sarà moderato da Antonio Capellupo, curatore di “Sfogliando un film”.
Tutte le informazioni relative al programma e le news di riferimento, sono reperibili sul sito www.sfogliandounfilm.it e sulla pagina ufficiale di Sfogliando un film presente su Facebook.
Questo post é stato letto 21930 volte!